Bimbi a lezione dalla Protezione Civile
Oggi, sabato 21, la 12esima edizione di "Primi passi per piccoli volontari" a Nerviano...

Una giornata per iniziare a capire come funziona la Protezione Civile. E' stata questa la 12esima edizione di "Primi passi per piccoli volontari" a Nerviano ed è così che il gruppo soccorritori cinofili volontari di Nerviano ha festeggiato il suo 24esimo compleanno. Oggi, sabato 21, i bambini delle classi 3A e 3B dell'istituto comprensivo di via dei Boschi, guidati dai volontari, si sono divertiti tra le esercitazioni.
Oltre ai "padroni di casa", nel campo di viale papa Giovanni XXIII, "in cattedra" anche il gruppo SEO di Bollate, il CVCP di Milano, il GCPC di Fagnano Olona e il GVPC di Bareggio. Ognuno ha presentato la propria specialità: dal recupero sotto le macerie, alla logistica, dal'antincendio all'unità cinofila.
«Attraverso questa manifestazione cerchiamo di far avvicinare i bambini alla Protezione Civile, perchè sono loro i volontari di domani – ci ha spiegato Daniela Oggioni -. Oltre a questa manifestazione andiamo anche nelle scuole per presentarci ai bambini. Un grazie va all'istituto di via dei Boschi, al suo preside di largeh vedute e alle sue maestre, senza le quali non potremmo realizzare giornate come questa».
Presente alla premiazione dei piccoli volontari anche il sindaco Massimo Cozzi, che ha ringraziato i gruppi di Protezione Civile nervianesi per il loro aiuto sul territorio. Sul campo anche i membri del Foto Club la Rotondina a scattare i ricordi della giornata.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.