Quantcast

Un gol per l’amicizia

Un torneo per le elementari delle Barbara Melzi, 200 bambini e un pallone...

Ancora una iniziativa di spessore sociale a cura di Giuseppe Calini e Welcome Hotel. Un torneo di calcio tra scolari dell'Istituto Barbara Melzi di Legnano. Un momento di sana aggregazione dove il gioco del pallone è stato solo la scusa per stare insieme, divertirsi, socializzare. Di seguito le considerazioni finali di Giuseppe, che ringraziamo sempre per queste pagine di spessore umano.

Galleria fotografica

Torneo calcio Istituto B.Melzi 4 di 27

Nessuno vinceva, nessuno perdeva, tutti hanno vinto una coppa.

Si, perché lo scopo non era il solito con la squadra campione e le altre … perdenti. Oggi hanno vinto tutte. 10 coppe per 10 classi, ognuna con una caratteristica diversa.

Ed è così che le 10 classi, ognuna con un nome: Squali, Tigri , Ciclopi, Centauri , Falchi dorati,    Cerberi,  Minotauri, Grifoni , Titani , Dei dell' Olimpo hanno vinto una coppa che esaltava le proprie caratteristiche:   sorprendente, grintosa. Vivace, spettacolare, determinata, strabiliante, collaborativa, simpatica, creativa, gioiosa

Hanno vinto i bambini!

E’ bastato tracciare le righe sul campo di calcio e mettere le bandierine per trasformarlo in San Siro, arbitro ufficiale con divisa UEFA, i guardalinee, gli allenatori, il fotografo ufficiale e poi tutti in campo schierati con l’inno della Champions.

Atmosfera da gran torneo con i bambini che cantavano a squarciagola l’inno nazionale.

L’idea è partita da Marco (il figlio di Giuseppe, n.d.r.), che ha disegnato una maglia e insieme ai compagni ha creato la squadra dei Minotauri, da lì … grazie a Madre Marilena, che ha subito accolto l’idea del torneo, siamo partiti.

Devo ringraziare Madre Marilena per l’entusiasmo con cui, non solo ha accettato di fare questo torneo ma ha fatto i gironi, suddivisi nei vari giorni, intrecciando alla perfezione gli impegni delle classi, con i compiti pomeridiani e le gite. Daniele Berti  che si è prestato a arbitrare in divisa da arbitro dando quel tocco di professionalità, Mario Tajè del Legnano Calcio, sempre gentile e disponibile per dare una mano, Raffaele Giordano, grande Mister e Franco Maiurri , altro mister coinvolgente, Antonio Emanuele, sempre presente a scattare fotografie e tutti quanti hanno dato una mano.

Grazie soprattutto ai bambini che questa volta hanno convinto tanti genitori a “stare a casa” per il classico week end! Il fine settimana questa volta l’hanno fatto su un campo di calcio, correndo e ridendo e,  con un gran sorriso, alzando al cielo una coppa. Sicuro che non lo dimenticheranno come un “solito” week end.

Giuseppe Calini – Welcome Hotel

Fotografie di Antonio Emanuele

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Torneo calcio Istituto B.Melzi 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore