A Nerviano, interi mondi di Lego
Venti espositori in sala Bergognone, dai bambini fino ai 51enni...
Mondi fantastici e mondi reali. Ce ne era per tutti i gusti a Nerviano. Tutto rigorosamente costruito con i famosi mattoncini colorati Lego. Nell'ultimo fine settimana sala Bergognone ha ospitato la quarta edizione di "Mattoncini al Monastero", organizzata dal gruppo Afdl, Adulti fan del Lego.
Venti appassionati hanno esposto le loro opere che spaziano tra scene di Star Trek, Star Wars, Pirati dei Caraibi, cittadine con negozi e ristoranti reali e addirittura l'ospedale Niguarda di Milano. A realizzarle sono stati fan dei Lego di tutte le età, dagli under 16 fino ai 51 anni.
«Nel 2010 ho iniziato nuovamente a giocare ai Lego e mi chiedevo come mai nessun altro adulto ci giocasse – ci racconta Damiano Baldini, 49 anni, di Cusano Milanino e fondatore di Afdl -. Così nel 2012 ho creato un gruppo su internet, Afdl, per conoscere altre persone con la mia stessa passione. In cinque anni siamo cresciuti tantissimo e ora siamo 7500 in tutta Italia». La passione dei Lego non è qualcosa di «infantile», spiega Damiano, ma è un momento per rilassarsi, essere creativi, giocare insieme ai propri figli. «Il bello dei Lego è che è come costruire un puzzle, ma in 3d. Aiuta moltissimo a sviluppare la capacità di problem solving e la propria creatività. Permette di rendere materiale la propria fantasia».
Tra le idee di Afdl c'è già quella di riproporre l'appuntamento per il prossimo anno, coinvolgendo i bambini delle scuole.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.