Quantcast

Canegrate, 25 donne a lezione di difesa personale

Tra loro anche tre ragazze delle scuole medie - In autunno un nuovo corso...

Si ritrovano ogni martedì sera. Tra le mura della Baggina imparano le basi della difesa personale. Il corso gratuito (si paga solo l'assicurazione) in 8 lezioni di difesa personale organizzato dal gruppo Free moving internal arts e dal Comitato genitori di Canegrate è a metà della sua strada e già pensa a riproporsi in autunno. A questo primo ciclo sono 25 le donne che hanno risposto alla chiamata. Tra di loro anche tre ragazze delle scuole medie.

«Volevamo organizzare un corso per dare alle ragazze uno strumento per sapersi districare in caso di difficoltà, visto che iniziano a uscire da sole – spiegano dal Comitato Genitori -. e abbiamo trovato il gruppo FMIA che cercava un gruppo di donne a cui insegnare». "In cattedra" c'è Stefano Bernacchi, da 40 anni nel campo delle arti marziali e con esperienza nell'insegnamento della difesa personale. e Fernando, Lele, Marco, Devid e Stefania. «La peculiarità del nostro corso è che si concentra soprattutto sull'aspetto psicologico – racconta il maestro -. Vogliamo cercare di preparare le donne in modo che non vadano in panico nel caso in cui, speriamo mai, vengano aggredite, in modo che possano usare le basi imparate». Tra le lezioni del corso una sarà tenuta da un avvocato per spiegare gli aspetti legali legati alla difesa personale.

«Tra queste donne ho visto davvero tanta energia, una cosa che ho trovato più difficilmente tra le palestre di arti marziali – conclude Bernacchi -. La nostra idea, ora, è quella di riproporre questo corso in altre palestre della zona e ripetere questi cicli di lezioni».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore