La banda di Cerro arriva fino in Germania
Tre giorni di musica e divertimento a Bad Neustadt an der Saale, la cittadina della Baviera gemellata con Cerro...
La musica non ha confini. E questa volta a dimostrarlo ci ha pensato la banda di Cerro Maggiore. Durante il ponte della Festa dei lavoratori il Corpo musicale cittadino è stato impegnato aldilà delle Alpi, a Bad Neustadt an der Saale, la cittadina della Baviera gemellata con Cerro.
L'occasione per il ritrovo è stata data dall'inaugurazione del nuovo auditorium di Bad Neustadt. Per festeggiare la nuova casa delle arti, per la "serata culturale europea", sono arrivati nella città tedesca gruppi di musica, canto e danza da ognuna delle sei città gemellate con il centro bavarese guidato dal sindaco Bruno Altrichter: Bilovec (Repubblica Ceca), Falaise (Francia), Oberhof (Germania), Oberpullendorf (Austria), Pershore (Regno Unito) e Cerro Maggiore.
Con la banda presente anche l'ex sindaco Teresina Rossetti. «Solamente un'Europa basata sull'empatia e la conoscenza precisa delle diverse esperienze storiche, così come sul rispetto delle molteplicità della sua popolazione, un'Europa che vive nella disponibilità di imparare dal passato per creare fiducia e speranza nelle prossime generazioni, solo questa Europa avrà un futuro – ha sostenuto la ex prima cittadina -. Nell'Europa si nasconde un grande potenziale, che non si basa solo sulla moneta unica, ma anche, e forse soprattutto, sulla ricchezza delle sue idee e della sua eredità culturale, che si manifesta soprattutto nella responsabilità individuale verso la vera società europea del futuro basata sull'empatia». «Oggi siamo qui – ha continuato Rossetti -, perchè crediamo fortemente in questa Europa, nonostante tutti i suoi superabili difetti».
Due i momenti musicali che hanno visto impegnato il CMC: il concerto al nuovo auditorium e l'esibizione per la tradizionale festa del "Maibaum" (l'albero di maggio) a Mühlbach, con la Musikkapelle di Mühlbach e l'orchestra Harmonie du pays de Falaise.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.