Quantcast

Lainate, riparte la stagione del “parco più bello d’Italia”

Ninfeamus 2017: oggi, 30 aprile, si apre la nuova stagione in Villa Litta con "Il Mercato delle Meraviglie" 

Nell'estate del 2016 il parco di Villa Litta aveva ricevuto un riconoscimento di elevato livello:  il Comitato Scientifico del Premio "Il Parco Più Bello d'Italia" aveva infatti selezionato due parchi, nelle categorie "pubblico" e "privato", entrambi in Lombardia, e proprio i giardini pubblici di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate erano usciti vincitori della XIV edizione del concorso nella specifica categoria. Motivo in più per attendere l'inizio della stagione di Villa Litta che, per il 2017, coinciderà con "Ninfeamus", giunta alla sesta edizione. Dal 30 aprile e 1 maggio, dalle 10.30 alle 20, torna dunque la rassegna promossa dal Comune di Lainate e da Paola Ferrario, conservatore del Museo civico ‘Il Ninfeo di Lainate’, con la collaborazione degli Amici di Villa Litta.

L'iniziativa  vedrà la partecipazione straordinaria di "Wunder Mrkt – Il Mercato delle Meraviglie", non un semplice mercato ma un "appuntamento per coloro in cerca di un oggetto che racconti una storia, un palcoscenico della creativitá incarnata in più forme, laboratori e degustazioni, nello scenario del nostro magnifico parco storico". La manifestazione sarà organizzata secondo aree tematiche, con zone dedicate ad espositori selezionati, ad attività culturali e ludiche.
 
Doppia la sezione dedicata alle mostre con altrettante collaborazioni illustri. Ninfeamus quest’anno avrà anche il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera che proporrà nella nostra dimora storica un’installazione con le opere "Fiori Tessuti", frutto di un’attività laboratoriale per la realizzazione di arazzi floreali in carta tessuta. Si tratta infatti di una raccolta delle opere realizzate dagli studenti del corso di Teoria e Pratica della Terapeutica Artisticadell’Accademia, guidati dalla prof.ssa Laura Tonani, durante il laboratorio pratico sugli arazzi floreali in carta tessuta. L'esperienza vissuta in classe sarà ricostruita per il pubblico lunedì 1 maggio: lavorando con i filati e la carta velina, i visitatori potranno creare insieme un sorprendente 'giardino tessuto'.
 
Grazie alla proficua collaborazione tra il Museo Il Ninfeo e la Rete degli Orti Botanici della Lombardia, inoltre le sale di Villa Litta accoglieranno l’esposizione "Seduzione-Repulsione: quello che le piante non dicono", una galleria itinerante (ha già fatto tappa all’Orto botanico di Bormio e di Brera) che risponde a una domanda su tutte: come fanno le piante a sedurre gli impollinatori e a respingere gli aggressori?

La mostra, che durante Ninfeamus sarà accompagnata anche da un laboratorio pratico, resterà aperta fino al 18 maggio (su prenotazione per le scuole all'indirizzo mail cultura@comune.lainate.mi.it) quando si celebrerà il Fascination of Plants Day 2017 – la Giornata Internazionale del Fascino delle Piante: in tutto il mondo si organizzano eventi pubblici per parlare della ricerca sulle piante e sull'importanza che hanno per la nostra vita.

Le iniziative per i più piccoli

I bambini sono sempre ospiti speciali a Ninfeamus. Proprio per questo nel programma 2017 ci sono quattro appuntamenti da non perdere: domenica 30 aprile si può scegliere tra il laboratorio teatrale 'Una maschera fiorisce' a cura dell'Associazione Antares e il laboratorio 'Creare, giocare e riciclare' a cura della Croce Rossa – comitato di Lainate; lunedì 1 maggio gli appassionati di danza si potranno cimentare nel laboratorio 'La città dei fiori', mentre gli aspiranti artisti potranno assistere assieme a genitori e nonni a un'esibizione di Body painting (le due iniziative sono a cura dell'Associazione Antares). 

Nell’ambito della manifestazione, sostenuta da "I Grandi Giardini Italiani", "ReGis – Rete dei Giardini Storici", "EGHN – European Gardening Heritage Network", sarà possibile accedere alle visite guidate al Ninfeo, al Parco Storico e alle Serre delle Orchidee.

Le visite guidata a Ninfeo, Parco e Serre delle Orchidee

Nella due giorni dedicata alla natura ci sarà spazio anche per le visite guidate al Ninfeo di Villa Litta con i suoi irriverenti giochi d'acqua organizzate dall’associazione Amici di Villa Litta; la visita botanica al Parco storico con l'esperto Emilio Trabella (solo lunedì 1 maggio); e le visite alle restaurate Serre delle Orchidee per ammirare l'installazione di orchidee curata dall'esperto Alessandro Valenza. Le Orchidee si potranno visitare per tutta la durata della stagione 2017 di Villa Litta, che partirà proprio in occasione di Ninfeamus per concludersi a fine ottobre.

Anche quest’anno parte dei proventi della manifestazione saranno destinati alla valorizzazione del Parco di Villa Litta. 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore