In 200 alla scoperta del territorio
Famiglie, adulti e bambini e persino cani hanno partecipato alla camminata proposta con l'Olona Greenway
Luoghi dell’infanzia per molti, territori inesplorati per altri: non è così scontato che i cittadini di San Vittore Olona e chi proviene dai comuni vicini conoscano la zona dei mulini o l’area umida La Foppa o il fiume Olona con la natura che lo circonda. Così una semplice passeggiata domenicale in compagnia può diventare l’occasione per esplorare il territorio, per scoprirne le sue bellezze e stupirsi di fronte a ciò che si ha vicino a casa. L’iniziativa “Camminata per le Famiglie” organizzata domenica 9 aprile dall’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona ha riscosso un grande successo.
Circa 200 persone fra famiglie, adulti, bambini e persino cani grandi e piccoli al guinzaglio, hanno preso parte alla camminata di circa 4 chilometri legata al progetto di valorizzazione del territorio chiamato Olona GreenWay (OGW).
Il ritrovo nel primo pomeriggio al Centro Sportivo “Malerba” ha visto tutti impegnati in un momento di riscaldamento muscolare, con ballo e stretching, con insegnanti professionisti del fitness; quindi la partenza per il percorso è stata aperta dall’Assessore allo Sport Paolo Salmoiraghi che poi ha commentato soddisfatto: «È stata una giornata dedicata alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio, facendo scoprire alle famiglie quei luoghi che rendendoli fruibili a tutti i cittadini daranno impulso alla valorizzazione di marketing territoriale che l'Amministrazione Comunale ha intrapreso e che sta portando avanti con numerosi progetti. Le nostre famiglie e i loro ragazzi hanno potuto divertirsi all'aria aperta per tutto il pomeriggio, allietati anche dalla presenza presso il centro sportivo di numerosi giochi a loro dedicati».
La passeggiata molto partecipata si è snodata nel verde toccando i Mulini Cozzi e Meraviglia, nonché la zona umida “La Foppa”, divenuta oggetto di interesse di studiosi e ornitologi per la ricchezza faunistica e naturale che racchiude e rappresenta. Il pomeriggio si è concluso con il ritorno alla base, musica e zumbaper sciogliere i muscoli dopo la camminata e l’aperitivo con i prodotti a Km 0.
Il Sindaco Marilena Vercesi, in cammino nel gruppo, dopo la passeggiata ha sottolineato: «Molti partecipanti con cui ho avuto occasione di camminare e parlare durante il pomeriggio non conoscevano il territorio, ne avevano magari un ricordo vago dell’infanzia ma non avevamo più avuto occasione di percorrere questi sentieri in età adulta. Per tutti è stata una scoperta o in altri casi una riscoperta. Lo stesso ecosistema del territorio èfonte di studio. Siamo molto soddisfatti di questa giornata all’aria aperta in cui abbiamo potuto far degustare anche i nostri prodotti De.Co. (Denominazione Comunale) come la polenta fatta con la nostra farina di San Vittore Olona e i formaggi caprini. In tanti ci hanno chiesto di fare un bis dell’iniziativa a breve. Tutto ciò ci fa immensamente piacere, perché conferma la bontà del percorso iniziato con Olona GreenWay e che proseguirà con ancora maggior vigore ed entusiasmo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.