Quantcast

Associarma:”La Grande Guerra nelle tavole di Achille Beltrame”

Aperta una mostra itinerante ideata dalla Presidenza Nazionale Mauriziana...

Un viaggio nel passato, un viaggio nella Grande Guerra, questo l'obiettivo della mostra iniziata venerdì 31 marzo nella sala d'onore della sede Associarma.

Galleria fotografica

inaugurazione mostra achille beltrame 4 di 8

La rassegna, dal titolo "La Grande Guerra nelle tavole di Achille Beltrame", rimarrà aperta al pubblico dal 31 marzo al 9 aprile, per essere poi trasferita nella Casa Militare Umberto 1° di Turate, dove rimarrà dal 10 al 24 aprile. Una mostra itinerante, ideata dalla Presidenza Nazionale Mauriziana, col sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, inclusa nei programmi ufficiali rievocativi.

Inaugurazione della mostra iniziata con il consueto saluto alla bandiera:  primo intervento quello del Colonnello Gianfranco Corsini, presidente dell'Associazione Nastro Verde di Legnano,che ha ricordato la storia dell'Associazione e l'anniversario decennale della sezione Lombarda. Tra gli ospiti presenti, il colonnello Gorglione in rappresentanza del Comando Nato di Solbiate Olona e il colonnello Mauro Arnò comandante il Centro documentale dell'Esercito Milano. 

L'intervento seguente ha visto il Professor Giancarlo Restelli dipingere il ritratto di Achille Beltrame, illustratore e pittore italiano, nato ad Arzignano, vissuto tra il 1871 e il 1945. Beltrame inizia la sua carriera all' "Illustrazione", ma è diventato famoso, specialmente, per le celebri copertine del settimanale "La Domenica del Corriere". Un'Italia ancora parzialmente analfabeta che si ritrova nei disegni dell'illustratore. La mostra si apre con l'attentato di Sarajevo avvenuto il 28 giugno 1914, avanzando nel percorso artistico, arriva la tavola dove i soldati italiani abbattono il simbolo del confine tra l'Italia e l'Austria Ungheria, fino ad una delle ultime immagini, dove è ritratta Maria Bergamas e la scelta del Milite Ignoto. L'artista riuscì, quindi, a rendere con il disegno le motivazioni della Grande Guerra.

Ringraziamento a tutti i presenti da parte di Antonio Cortese, presidente Associarma.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

inaugurazione mostra achille beltrame 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore