Quantcast

Cornaredo, campo di tulipani preso d’assalto dai visitatori

Oggi l'apertura del campo di tulipani di Cornaredo, un evento atteso ormai da settimane: visitatori all'ingresso già dalle 13

Ha dovuto aprire i battenti prima delle 15 il campo di tulipani di via Repubblica a Cornaredo: ha dovuto anticipare l'apertura per la folla che già si era radunata dalle 13 di oggi pomeriggio per godere dello spettacolo dei 250mila tulipani ormai aperti e per poter raccogliere qualcuno di questi splendidi fiori. Ha dunque preso il via nel migliore dei modi, dopo una attesa durata qualche settimana e una lunga preparazione, l'avventura di Edwin e Nitsuhe, i due giovani (lui olandese, lei etiope) che si sono lanciati in questa affascinante avventura a Cornaredo, in un angolo che si è improvvisamente acceso di inaspettati colori. 

Galleria fotografica

Tulipani Opening 4 di 9

Le tante persone che già hanno avuto accesso al campo hanno trovato tutto pronto: alcuni assistenti, una volta fatto il biglietto d'ingresso, all'interno della recinzione sono pronti a spiegare la procedura per la raccolta così che ognuno, secchio o cesto alla mano, possa poi girare liberamente cogliendo dal terreno i tulipani preferiti. Conclusa la raccolta basta tornare alla cassa posizionata vicino all'ingresso per incartare i fiori, tagliare gli eventuali bulbi rimasti attaccati al fiore, pagare 1,5 euro a tulipano e tornarsene a casa. "Ci aspettavamo che l'iniziativa avesse successo perché non siamo nuovi, nella mia famiglia, a iniziative di questo tipo – ci ha spiegato ieri Edwin Koeman -, ma ad essere sinceri siamo andati ben oltre le attese. Abbiamo ricevuto una gran numero di richieste e dopo un piccolo intoppo con le prenotazioni sul sito, ora dovrebbe essere tutto a posto". Tutto a posto, certo, ma se l'afflusso di questi giorni dovesse essere costante o in crescita, c'è da aspettarsi che i 250mila tulipani non avranno lunga vita. Per gli interessati, forse, è meglio affrettarsi….

Intanto anche la Coldiretti ha dato notizia dell'iniziativa di Edwin ricordando come il terreno sia stato preparato grazie alla collaborazione di alcuni agricoltori Coldiretti della zona: “Abbiamo conosciuto Edwin come amico – racconta infatti Donato Redondi, cerealicoltore a Rho – e lo abbiamo aiutato ad arare il terreno e a seminare i bulbi, perché ci è piaciuta l’idea di provare qualcosa di nuovo. Adesso siamo contenti perché vediamo che anche le persone sono felici di questo terreno colorato che mette allegria”.

Come conservare i tulipani? Una volta raccolto, questo tipo di fiore dura più a lungo se tenuto lontano dalla luce diretta del sole e messo in un vaso con dell’acqua, che va cambiata ogni tre giorni, e con qualche cubetto di ghiaccio.

Qui le istruzioni per visitare il campo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tulipani Opening 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore