Quantcast

Legnanesi “in carrozza” alla scoperta della Franco Tosi

Ben 14 le corse per i due trenini che hanno portato più di 800 passeggeri alla scoperta della fabbrica di Piazza Monumento. 

Tutti in carrozza, si parte! Oggi, domenica 26 marzo, il "trenino nella storia" di "Me Car, Legnan" promosso da Daniele Berti, ha portato più di 800 legnanesi entusiasti in viaggio per la grande Franco Tosi, la storica fabbrica di Piazza Monumento che da più di un secolo veglia sulla Città del Carroccio.

Galleria fotografica

Trenino in Franco Tosi 4 di 31

Ben 14 le corse in cui si sono alternati i due trenini che hanno portato indietro nel tempo i passeggeri che hanno deciso di aderire all'iniziativa proposta da Daniele Berti e votata dai cittadini nell'ambito del bilancio partecipativo. Ad accompagnare i visitatori, i Ciceroni volontari che hanno raccontato la storia dell'azienda metalmeccanica regalando al pubblico anche tante curiosità ancora inedite, come la conoscenza del cagnolino che da 18 anni vive nella fabbrica. Per il viaggio nella storia, partenza dall'ex Dopolavoro Tosi di via Cairoli e poi "di corsa" lungo la via Alberto da Giussano fino ad arrivare al Cimitero Monumentale; da lì, l'ingresso nei capannoni dell'area sud, per poi risalire lungo l'azienda fino all'uscita di Piazza Monumento, con tre tappe intermedie all'interno dell'area industriale.

Ospite d'onore sul trenino delle 17.45, il sindaco Alberto Centinaio, visibilmente soddisfatto per la buona riuscita della manifestazione: «Iniziative come quella di oggi – ha commentato Alberto Centinaio – sono importanti per recuperare il senso dell'identità storica della nostra città, per riscoprire di cosa è stata capace Legnano. Mi auguro – ha aggiunto l'inquilino di Palazzo Malinverni – che questa iniziativa aiuti a riscoprire l'orgoglio per la nostra città e possa ispirare e stimolare l'imprenditorialità sul territorio».

Per le immagini di Andrea Rossini, clicca qui

A fono pagina la galleria fotografica a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Trenino in Franco Tosi 4 di 31

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore