Quantcast

“Run for Parkinson”, non solo corsa, ma anche testimonianza

Anche il sindaco Centinaio alla manifestazione organizzata da AsPI...

Una corsa che non è solamente appuntamento sportivo, ma testimonianza. Si è corsa oggi, domenica 26 marzo a Legnano la Run for Parkinson’s, manifestazione organizzata da AsPI (Associazione Parkinson Insubria) Legnano con il patrocinio del Comune e il sostegno, tra gli altri, della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Tra i partecipanti, il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, con gli assessori Gian Piero Colombo e Antonino Cusumano. Iniziativa locale dell’omonima corsa che si svolge a livello mondiale, la Run for Parkinson di Legnano vuole accendere i riflettori su una malattia che in Italia colpisce oltre 250.000 persone.

Galleria fotografica

"Run for Parkinson", per una Legnano sempre più "sana" 4 di 28

«Parlare di Parkinson è importante perché una malattia di cui si parla poco», premette la presidente di AsPI Legnano Rosanna Carnovali. «Si pensa che per avere il Parkinson bisogna tremare, ma questo non è l’unico segnale. Parliamo di una malattia neurodegenerativa che pur avendo il suo picco tra i 50 ed 60 anni, colpisce persone anche più giovani. Non è possibile guarirne, ma è possibile rallentare il suo decorso facendo degli esercizi mirati e tenendosi in attività. Con la nostra associazione, oggi punto di riferimento per una settantina di malati, promuoviamo fisioterapie e iniziative specifiche, sia per i malati sia per i loro familiari. Questa corsa è l’occasione per sostenere la nostra attività e contribuire anche alla ricerca su questa malattia».

Al fianco di AsPI Legnano è scesa la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Ci ha mosso la duplice finalità dell’iniziativa: quella sportiva, ma soprattutto quella sociale che vede i volontari dell’associazione essere vicini ai malati e alle loro famiglie», osserva il presidente della Bcc Roberto Scazzosi. «È questo il ruolo di una banca locale che si propone di essere vicina al territorio in ogni sua forma e che ha fatto della mutualità il proprio principio guida».

Enzo Tesoro, presidente della Circoscrizione Oltresempione, manifesta solo soddisfazione: "Una mattinata importante per il quartiere e per il valore sociale della inziativa. Grazie a tutti quanti hanno collaborato. In particolare, vorrei sottolineare l'apporto della Associazione Arca con Giovanni, Cosimo e Savino superattivi anche oggi. Dal lato agonistico, particolarmente coinvolti gli amici runners della San Marco 75, Treesse di Rescaldina e Giesse di Villa Cortese. Tutti bravi".

La Run for Parkinson’s ha previsto  due percorsi: il primo, strutturato su un anello da 3,2 km da percorrere tre volte, è statp dedicato ai runners con partenza alle 9; il secondo di circa 900 metri con partenza alle 10.30 è stato proposto per i malati di Parkinson quale testimonianza concreta del fatto che il movimento è indispensabile per allentare il procedere della malattia. Partenza e ritrovo in via Girardi 19 a Legnano, dove ha sede AsPI Legnano. 

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Run for Parkinson", per una Legnano sempre più "sana" 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore