Quantcast

‘Ndrangheta, uno spettacolo su Lea Garofalo a Rho: “Città non immune”

Due spettacoli dedicati alla donna che ebbe il coraggio di denunciare ieri, venerdì 24...

Il 21 marzo è stata la giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il giorno successivo il collaboratore di giustizia ed ex capo della 'ndrina di Rho Francesco Oliverio, come riporta Il Fatto Quotidiano, rilascia nuove dichiarazioni sulle attività illecite svolte in città, ieri sera, venerdì 24, sul palco di via Meda è andato in scena uno spettacolo che ha assunto ancora più importanza viste le circostanze: "La bastarda, una vita coraggiosa", una piece teatrale a cura della compagnia Ragli sulla storia di Lea Garofalo, una donna che di fronte alla 'ndragheta ha deciso di non stare più zitta e ha pagato con la vita. Altri però, da allora, continuano a parlare anche per lei.

Galleria fotografica

"La bastarda": spettacolo su Lea Garofalo - Rho 4 di 10

E proprio l'importanza di non stare zitti, di denuciare e di continuare a tenere accesi i riflettori su questo fenomeno è stata condivisa dalle autorità presenti, primo fra tutti il sindaco Pietro Romano. «La mafia e la 'ndrangheta si combattono sì con le indagini e con la giustizia, ma anche con eventi e iniziative culturali di prevenzione – ha sottolineato il primo cittadino nel suo intervento -. Purtroppo anche la nostra città ne è stata toccata. Non esistono isole felici e purtroppo Rho non è immune. Ce lo hanno dimostrato le cronache giudiziarie, anche recentemente». Romano ha ripercorso le vicende che hanno tristemente coinvolto Rho: la scoperta della locale e l'arresto dell'ex consigliere comunale PD Calogero Addisi. Proprio quest'ultima è stata definita dal sindaco «una pagina dolorosa, ma che non va nascosta: è giusto parlarne per permettere a tutti di prendere le dovute contromisure. Queste cose non vanno mai nascoste». Dalla volontà di parlare e di cambiare le cose nascono le iniziative nelle scuole «perchè è lì che raccoglieremo i nostri frutti» ha concluso il sindaco. In gioco per diffondere la cultura della legalità anche la commissione comunale antimafia presediuta da Yasmine Bale.

La performance teatrale di ieri sera non è stata la prima a Rho. In mattinata i ragazzi delle scuole secondarie cittadine hanno riempito l'auditorium di via Meda per assistere allo spettacolo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"La bastarda": spettacolo su Lea Garofalo - Rho 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore