Quantcast

La Madonnina di via Volta è tornata “a casa”

La cerimonia di ripristino è stata organizzata nell'ambito delle iniziative della rassegna "Me Car Legnan"...

Un pezzo della storia di Legnano è tornato a casa: nell'ambito delle iniziative promosse dalla rassegna "Me Car Legnan", infatti, oggi, domenica 19 marzo, si è tenuta la cerimonia di ripristino dell'edicola della Madonnina di via Volta

Galleria fotografica

La Madonnina di via Volta è tornata "a casa" 4 di 16

Ad essere ricollocata oggi, una copia su tela della Madonnina trafugata nel 2013 e poi ritrovata in condizioni drammatiche.

La Madonnina segna da sempre un luogo storico in città: l'edicola che la ospita, infatti, sorge pressappoco "sulle ceneri" di un antico foppone, uno di quelli che venivano costruiti accanto ai lazzaretti ai tempi della peste. Ma il valore del luogo non è solo storico: come ha ricordato l'assessore alla cultura Umberto Silvestri, infatti, qualche decennio fa «i ragazzi che andavano a scuola si fermavano a pregare davanti alla Madonnina prima degli esami».

«Ricordare la Madonnina che si trova in questo luogo per il credente ha un valore religioso – ha commentato il sindaco di Legnano Alberto Centinaio, e può aiutare a fermarci a riflettere. Ma anche per il non credente questa Madonnina ha un significato – ha continuato l'inquilino di Palazzo Malinverni –, perchè in fondo la Madonna ha sofferto uno dei drammi più atroci per una madre».

Visibilmente soddisfatto anche il parroco della parocchia di Santa Teresa, che ha sottolineato che quella ospitata dall'edicola di via Volta è la Madonna del Carmelo, «che ricorda la protezione che la Madonna può avere per tutti, credenti e non credenti». 

Clicca qui per la galleria fotografica a cura di Luca Bergamo


(m.t.) – In serata, il geom. Angelo Spadari ci invita a ricordare che al ritorno del dipinto in via Volta, insieme a lui, hanno contribuito Monica Salmoiraghi e la Società Cristoforetti che ha sostenuto la spesa della nuova teca. Lo facciamo, con piacere.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Madonnina di via Volta è tornata "a casa" 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore