Quantcast

Arese, i cittadini votano il nome del centro civico

Dieci proposte, da "Umberto Eco" ad "Alda Merini", per dare un nome al centro di via Monviso: si vota sino al primo aprile

Dal lunedì 21 marzo e poi sino al primo aprile si vota per scegliere il nome del nuovo Centro civico di via Monviso 7.  Si conclude con questa ultima fase il percorso scelto dall’amministrazione comunale per arrivare a coinvolgere la cittadinanza sia nella proposta dei nomi, sia nella scelta finale, per creare un senso di appartenenza e di appropriazione di uno spazio pubblico importante per la città.
 
I partecipanti al gruppo di lavoro sono stati individuati considerando il ruolo e la funzione ricoperta. Coinvolti i componenti dell'Amministrazione comunale e le associazioni aresine che hanno aderito all'avviso pubblico dello scorso settembre: Sindaco e Assessori (Giuseppe Augurusa ed Eleonora Gonnella);  Presidente del Consiglio Comunale, Presidenti delle Commissioni Comunali (o loro delegati), Capigruppo Consiliari (o loro delegati); Direttore del CSBNO e Referente della Biblioteca comunale; Associazione Nazionale Carabinieri – sez. Arese; Compagnia teatrale “I Coriandoli”; Gruppo 146 Arese – Amnesty International Sezione Italiana; Laboratorio di ricerca per la politica; UNI TER Arese. Tutto questo ha portato ad accumulare ben 451 proposte di intitolazione, valutate dal gruppo di lavoro con riferimento ai criteri previsti dal concorso di idee. Ed ecco le dieci proposte finaliste che verranno sottoposte al voto: 

• AREtec@
• Umberto Eco
• Dario Fo
• Giulietta & Romeo
• Margherita Hack
• L’Agorà
• Rita Levi Montalcini
• LiberaMente
• Alda Merini
• Altiero Spinelli

 
Nella scheda di voto (disponibile al banco prestiti della biblioteca e che potete scaricare qui), sono indicate le motivazioni dei proponenti e/o una breve descrizione del personaggio. Si potranno scegliere fino a 3 nomi. A ognuno saranno attribuiti 5 punti, 3 punti o 1 punto, secondo l’ordine di preferenza indicato.
 
“Siamo giunti alla fase conclusiva e decisiva di questo percorso che ha visto un'ampia partecipazione. Ringraziamo i tanti cittadini che hanno presentato le loro proposte, il gruppo di lavoro per il sostegno fondamentale che ha saputo dare a questo progetto e chi, in questa fase finale, contribuirà a scegliere il nome del Centro civico –  ha dichiarato la sindaca, Michela Palestra -. A tre mesi dall'inaugurazione, possiamo dire che il Centro civico si conferma luogo della socialità aresina, sia per la frequenza continua di studenti e fruitori della biblioteca, sia per l'adesione e la presenza alle numerose iniziative organizzate nella sala polivalente e al caffè letterario. È uno spazio nato per i cittadini, a cui ora rivolgiamo il nostro appello per definirne il nome, affinché sia una scelta condivisa e sentita da tutti”.
 
DOVE VOTARE 
Centro civico – biblioteca 
via Monviso 7 – Arese
 
QUANDO VOTARE 
Dal 21 marzo al 1° aprile 2017 negli orari di apertura della biblioteca: 

lunedì 14.00 – 19.15 
da martedì a venerdì 9.00 – 19.15 
sabato 9.00 – 18.15 

COME VOTARE 
Se sei residente e hai almeno 6 anni, vieni con la carta d’identità e ritira la scheda di voto al banco prestiti. 
Puoi scegliere fino a 3 nomi. A ognuno saranno attribuiti 5 punti, 3 punti o 1 punto, secondo l’ordine di preferenza in cui li hai indicati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore