Quantcast

A Vanzago Mooves mette i giovani in prima linea

L'evento sul mondo del lavoro svoltosi a Palazzo Calderara aveva come target i circa mille giovani che a Vanzago hanno tra i 18 e i 30 anni

 “Mooves! Dai voce al tuo futuro!” era il titolo dell'evento sul mondo del lavoro svoltosi a Palazzo Calderara qualche giorno fa e che aveva come target i giovani a Vanzago tra i 18 e i 30 anni che, numeri alla mano, sono 986 

L’iniziativa si inserisce all’interno del Piano Territoriale Giovani “Distr-Atti”, nato dal contributo di Regione Lombardia per la realizzazione di azioni sovracomunali sul tema delle Politiche Giovanili e sottoscritto da nove Comuni del rhodense (Rho, Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano M.se, Pregnana Mil.se, Settimo Mil.se e Vanzago), da numerosi partner del Terzo Settore e dal capofila Sercop (Azienda Speciale Consortile per i servizi alla persona).

L’iniziativa si è aperta nel tardo pomeriggio con un incontro informativo dal titolo “Accedere al mondo del lavoro: dai canali di reclutamento alle modalità migliori di presentarsi”, durante il quale Francesca Dusi di AFOL Metropolitana (Agenzia Metropolitana per la formazione, l'orientamento e il lavoro), ha ricordato che “cercare un lavoro è un lavoro” e ha illustrato le regole per redigere un Curriculum Vitae, alcune linee guida da seguire in un colloquio di lavoro e i principali strumenti per ricercare attivamente un impiego.

Dopo un aperitivo organizzato dall’Associazione Wake Up Vanzago, la serata è proseguita con la presentazione del Portale Mooves – www.mooves.it (che si pronuncia müves, come in milanese…) il nuovo ed accattivante portale dedicato ai giovani e al lavoro del territorio, una piattaforma che intende informare, orientare e far comunicare fra loro ragazzi che vivono, studiano o lavorano nel distretto rhodense. Il Portale è stato presentato da alcuni degli otto ragazze e ragazzi che hanno collaborato alla sua progettazione e realizzazione, selezionati a seguito di una “Call for Ideas” proprio all’interno del Piano Territoriale Giovani “Distr-Atti”.

A conclusione della giornata è stato proiettato il documentario “Emergency Exit”, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti e il cui il trailer è stato presentato ufficialmente a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo. Il documentario, che è dedicato ai giovani italiani all’estero e raccoglie le esperienze di alcuni di loro, è stato illustrato dalla Regista e Autrice Brunella Filì, che ha avviato un momento di confronto con i presenti raccontando come è nata l’idea di questo progetto cinematografico. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alle Politiche per i Giovani, ha visto una buona partecipazione di ragazze e ragazzi che stanno terminando il loro percorso di studio e che hanno voluto avviare una riflessione su come avvicinarsi al mondo del lavoro. ù

Il Sindaco Guido Sangiovanni, a conclusione di questa intensa giornata, ha salutato i presenti esortandoli a perseguire i propri sogni e ….a dare voce al proprio futuro! Mooves!  

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore