Quantcast

Assemblea annuale per i soci UNCI

Sabato 25 febbraio i soci UNCI si sono riuniti per l'assemblea annuale...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di UNCI – sez. prov. Milano relativo all'assemblea annuale dei soci che si è tenuta sabato 25 febbraio.


Sabato 25 febbraio 2017 la Sezione Provinciale UNCI Milano con Sede a Parabiago – Via Brisa,1 alle ore 10,00 nella Sala Don Maino della Parrocchia SS.Gervaso e Protaso, ha riunito i soci nell’Assemblea Annuale.

Nell’occasione, al primo punto dell’ O.d.G. dell’Assemblea c’è stata la presentazione e l’approvazione del Bilancio Sociale 2016 e Preventivo 2017 dell’Associazione di Promozione Sociale che raggruppa ben 144 SOCI di cui 10 Soci Onorari e nr. 58 insigniti di Onorificenza O.M.R.I.- nr.74 soci simpatizzanti.

Il Presidente della Sezione Provinciale Unci Milano Cav. Lucio Tabini nel salutare tutti i Soci presenti, ha voluto sottolineare con piacere il grande senso di gratitudine che nutre verso tutti i soci Insigniti e simpatizzanti che nel corso di questi meravigliosi anni di "volontariato sociale" sono stati i veri protagonisti in questo cammino di crescita qualitativo e numerico intrapreso e delineato tra gli obiettivi prioritari del programma quadriennale condiviso con tutto il Direttivo della Sezione.

Ha ringraziato i collaboratori più stretti che operano in Sezione nelle persone del Segretario Provinciale Cav. Di Muro Salvatore, dell’Amministratore di Sezione Rag. Luigi Giudici, della Responsabile Donne Unci Rag. Tina Mastropietro, del Responsabile Cultura Cav. Mocchetti Angelo, del Responsabile Comunicazione Dr. Trigila Roberto, del Responsabile rapporti con Associazioni e Consulta Geom. Gala Francesco, del Responsabile Giovani Unci Dr. Santoro Giuseppe, del Responsabile Mandamentale Milano Cav. D’Arezzo Salvatore, dell’ Alfiere Cav. Del Signore Giancarlo, della nuova collaboratrice di Segreteria sig.ra Di Luca Patrizia e tutti gli altri componenti del Direttivo con incarichi.

La partecipazione attiva alle iniziative sociali è stato l’elemento fondante di tutti gli obiettivi raggiunti e sono stati tanti in questi anni insieme. Grazie alla collaborazione di tutti i Soci siamo riusciti a dare una grande immagine alla nostra Sezione Cavalieri. Ciò ci deve rendere orgogliosi e, più che mai impegnati di aver dato tanto, a tutti, proprio oggi dove solo la coesione sociale può essere il grande significato che porta in luce i problemi evitando le tensioni in un periodo di crisi ambientale, crisi economica e crisi dello spirito umano.

Ringrazia ancora il Presidente Cav. Lucio Tabini per le buone proposte presentate dai soci, per i consigli ricevuti, per la stima reciproca protratta, per l’amicizia creata, per il rispetto dei valori etici che lo Statuto dei Cavalieri d’Italia sancisce.

Parlando del Bilancio Sociale il Cav. Tabini ha lasciato la parola all’Amministratore Rag. Giudici che ha voluto sottolineare come questo strumento ha lo scopo di fornire una rappresentazione reale dell’attività Sociale e, attraverso questa, di promuovere una più fattiva e sentita partecipazione dei soci volontari, degli stakeholder, di attivare la crescita qualitativa e numerica dei Soci con rafforzamento del senso di appartenenza all’associazione stessa. Il Bilancio Sociale è stato approvato all’unanimità dai presenti in Assemblea.

E’ stata data la parola al Socio Onorario e Assistente Ecclesiastico della Sezione Don Premoli Luciano che ha voluto intrattenerci sulla visita di Sua Santità Papa Francesco a Milano il giorno 25 marzo 2017 nelle nostre terre Ambrosiane e sul grande significato di Pietro nella costruzione evangelica della Chiesa universale.

La Chiesa eviti di cadere nella tentazione di "chiudersi in se stessa, di fronte ai pericoli". Per pericoli – riferisce Don Premoli – il Papa intende le sfide di ogni giorno riguardanti il rapporto con gli immigrati, i nuovi poveri, le famiglie in difficoltà, le coppie gay, le periferie culturali, il modo di comunicare la fede, la diminuzione dei fedeli. Un ventaglio di situazioni che potrebbero arroccare la Chiesa nelle sue posizioni, invece che andare incontro alla gente, proprio come facevano le prime comunità dei cristiani. A Don Premoli è stata consegnata la medaglia commemorativa del 20esimo di fondazione della Sezione Provinciale Unci Milano.

La famiglia UNCI Milano cresce in qualità come ha indicato il Cav. Di Muro (Segretario Sezione) nel suo intervento: durante il 2016 sono stati ammessi nr.22 nuovi Soci: 15 raccolti dal ns Incaricato di Zona per la Città di Milano Cav. D’Arezzo Salvatore al quale và un particolare ringraziamento.

Il Cav. Tabini ha proceduto alla consegna di attestato a nuovo socio all’Ing. Tirelli Stefano presente all’Assemblea.

Prende la parola la Responsabile Donne Unci Rag.Mastropietro Tina che espone le attività da organizzare:

– 11 marzo 2017 (sabato): presso il locale Symposion in Parabiago alle ore 18 con la presenza di critici d’arte si proietterà e si parlerà dell’arte pittorica di Canaletto e Bellotto (mostre attualmente aperte a Milano) ; ha voluto ringraziare la socia Manzo Miria Noemi che ha suggerito tale iniziativa e condivisa dal CdS. L’evento si concluderà con un buonissimo Happy hour in allegria.

– Da definire come data un’altra inziativa turistico/culturale che nasce sempre dalla collaborazione di idee con il socio Manzo Miria Noemi e che riguarda il Giro di Milano in tram; Atm offre un nuovo servizio per visitare la città: per la prima volta gli storici tram Carrelli del 1928 si trasformano in mezzi turistici per accompagnare i passeggeri tra le attrazioni meneghine.

– 19 marzo 2017 ore 14,00 Torneo di Burraco Benefico con buffet che il Presidente Cav. Tabini ha organizzato con la collaborazione della Famiglia Legnanese nella bellissima Villa Jucker in Legnano. Locandina redatta dal ns. Dr. Trigila e già spedita a tutti i Soci e amici per le iscrizioni

– 25 marzo 2017 Papa Francesco visita Milano e le terre Ambrosiane : i soci interessati sono pregati di rivolgersi alle organizzazioni parrocchiali e alla Caritas di Milano che gestisce l’evento apostolico del Santo Padre

– 14 maggio 2017 domenica ore 13 : su proposta del nostro Socio Buonsante Alfredo si terrà la "Giornata Sportiva dei Cavalieri d’Italia". Il Presidente ha invitato il socio a dare spiegazione della iniziativa benefica. Il socio Buonsante Alfredo Dirigente Arbitro FIGC, in collaborazione con UNCI Sezione Provinciale Milano e Associazione Calcio A.S.D. Lombardina e del suo Presidente Cabrele Massimo organizzerà questa giornata sportiva che prevede una partita di calcio tra esordienti e a seguire una partita calcio tra Over 35 Asd Lombardina e UNCI Sezione Prov. Milano a seguire premiazioni e rinfresco. L’iniziativa si svolgerà presso il Centro Sportivo dove ha sede la società A.S.D. Lombardina in Via Sbarbaro 1 Milano. Si richiede la massima partecipazione.

– 18 giugno 2017 domenica: Gita Culturale a Mantova Capitale Italiana della Cultura nell’Anno 2016 con un programma davvero importante "A tavola sul fiume dei Poeti e visita guidata a Palazzo Ducale". Nel 2016 MANTOVA ha totalizzato 367.470 visitatori. A giorni saremo ad inviare programma definitivo per organizzare un pulmann di nr. 54 persone soci ed amici Unci ai quali si chiederà di confermare le iscrizioni con versamento quota entro il 10 aprile 2017 presso la Sede della nostra Sezione tenuto conto dei vincoli di prenotazione che l’Agenzia Viaggi ci riserverà.

– 23 settembre 2017 (sabato): Appuntamento Salute che la nostra Responsabile Donne Unci Rag. Mastropietro Tina in collaborazione con il nostro Vice Presidente Cav. Borsani Fabrizio organizzerà presso la Fondazione Ferrario in Vanzago. Il convegno come anticipato dal Vice Presidente Unci Milano riguarderà il tema “Alzheimer” (la locandina definitiva con programma

– 29 ottobre 2017 Premio Bontà UNCI Milano – 11° Edizione: il Presidente Cav. Tabini Lucio annuncia all’Assemblea la data dell’evento decisa dal CdS che si terrà presso il Collegium Rhaudense dei Padri Oblati in Rho con Pranzo Annuale soci 

Il Presidente Cav.Tabini, null’altro essendovi a deliberare, chiude la riunione alle ore 12,05 con la consegna ai soci presenti della medaglia commemorativa per il 20esimo Anniversario di fondazione 1997-2017 della nostra Sezione Provinciale Unci Milano con Sede a Parabiago e, con un grande applauso augurale di continuare nella strada della solidarietà e dell’amicizia tra persone di buona volontà. Il Presidente Cav. Lucio Tabini ringrazia salutando con affetto e stima i convenuti.

Cav. Tabini Lucio – Presidente Sezione Provinciale UNCI Milano

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore