Rho, una petizione per sospendere la sosta a pagamento
Gente di Rho chiederà alla giunta di bloccare il piano della sosta per rivedere tariffe e zone: sabato e domenica è prevista la raccolta firme
Era nell'aria e così è stato: Gente di Rho chiederà alla giunta Romano una sospensione del nuovo Piano di Sosta per rivedere tariffe ed aree coinvolte e per supportare la sua richiesta, redigerà una petizione popolare che sarà sottoposta alla cittadinanza e ai movimenti civici e partiti di opposizione.
La raccolta di firme è prevista per questo fine settimana, sabato 25 e domenica 26 febbraio. “Trasformare i posteggi gratuiti in parcheggi a pagamento in un momento storico come questo che vede i nostri concittadini in forte crisi economica e' una indiscutibile pazzia – ha dichiarato il presidente di Gente di Rho Marco Tizzoni – Con questo scellerato piano della sosta si rischia di dare il ko. Mortale al centro storico. Tutto questo mentre a poche centinaia di metri dal centro città il mega centro commerciale di Arese aumenta il numero dei suoi parcheggi tutti gratuiti”.
“Gente di Rho votò contro il P.G.T.U. in cui, fra gli obiettivi, vi era l'aumento delle aree di sosta a pagamento – ha invece aggiunto il segretario di Gente di Rho, Claudio Scarlino – Siamo totalmente e da sempre contrari all'aumento dei posteggi a pagamento, tant'è che avevamo scritto nel nostro ultimo programma elettorale che per favorire la rotazione delle auto avremmo aumentato le zone a disco orario. È chiaro che con l'apertura del centro commerciale di Arese la situazione è totalmente precipitata e le misure adottate fino ad ora dall'amministrazione comunale si sono rivelate totalmente inconcludenti. Non è aumentando le tariffe e le zone a pagamento che si incentivano i cittadini a venire in centro. Ztl e Nuovo Piano della Sosta rischiano di affossare definitamente il commercio del centro città".
Ecco il testo della petizione
“Avendo preso coscienza del nuovo Piano della Sosta che il Comune di Rho ha adottato, che prevede tra l’altro: l’aumento delle aree con sosta a disco orario e a pagamento con conseguente riduzione del numero di parcheggi liberi gratuiti nelle aree del centro, della stazione e dell’ospedale L’aumento delle tariffe orarie fino ad un massimo di euro 1,20 all’ora che risulta essere tra le più alte fra tutti i comuni del rhodense. I sottoscritti cittadini rhodensi chiedono all’amministrazione comunale di modificare il suddetto Piano della Sosta come segue: Riduzione delle tariffe orarie previste Realizzare una convenzione con le attività commerciali del centro al fine di favorire un rimborso del costo del parcheggio ai loro clienti. Conversione dei parcheggi limitrofi alla stazione e nelle zone strategiche da sosta a pagamento a disco orario. Nell'attesa di attuare le suddette richieste chiediamo la temporanea sospensione del Piano della Sosta e una revisione generale dello stesso”.
R.R.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.