Quantcast

Rotatoria sulla Provinciale 109: i tempi si allungano

La città metrpolitana, dopo che la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera è decaduta, ha dato di nuovo avvio al procedimento che si dovrà concludere con la realizzazione di una rotatoria al pericoloso incrocio tra la provinciale 109 e via Porta a Nerviano

Il procedimento è ripartito e dunque i tempi si dilatano: l’incrocio tra provinciale 109 e via Carlo Porta, nel Comune di Nerviano, è ancora d’attualità dopo che il sindaco di Parabiago, Raffele Cucchi, in qualità di consigliere metropolitano ha verificato lo stato dell’arte di questa vicenda èer cercare di capire quando verrà realizzata l’annunciata rotatoria. A novembre Cucchi aveva presentato a Città Metropolitana un’interrogazione proprio in merito al progetto di sistemazione dell’incrocio della strada provinciale 109 (Busto Garolfo – Lainate) e la strada comunale via Carlo Porta sul territorio di Nerviano, più volte al centro delle cronache per la provata pericolosità. Cucchi aveva dunque chiesto informazioni in merito ai tempi di esecuzione dell’opera, ma dopo due mesi dalla richiesta la situazione non è risolta e le tempistiche diventano un problema serio.

“Non ricevendo una risposta esaustiva alle mie domande – ha affermato Cucchi- ho contattato personalmente gli uffici di Città Metropolitana… mi è stato detto che l’opera risulta finanziata nel 2016 dai proventi delle sanzioni della polizia provinciale che devono essere investiti in opere riguardanti la sicurezza stradale; che la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera nel frattempo é decaduta e Città Metropolitana ha dato avvio nuovamente al procedimento. Significa che i tempi di realizzazione si allungano perché occorre aspettare il termine delle osservazioni da parte dei proprietari delle aree oggetto di esproprio e successiva convocazione (presumibilmente ai primi di marzo) della conferenza dei servizi propedeutica agli espropri. Infine, mi è stato detto che Città Metropolitana ha pubblicato l’avviso per la selezione degli operatori a cui affidare la realizzazione dell'opera”.

L'opera, contenuta nel Piano triennale 2016-2018 per un importo totale di 600mila euro, prevede la realizzazione di una rotatoria che agevoli l’intersezione con le strade comunali di via Carlo Porta, via IV Novembre e via Europa: nel corso dei lavori verrà realizzato anche il prolungamento della pista ciclo pedonale di via Porta, dalla zona dell'attuale parcheggio all'area antistante la piscina in direzione del Sempione (viale Lombardia.). 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore