Quantcast

Educazione stradale nelle scuole di Busto Arsizio

Ben 40 le scuole che hanno chiesto di partecipare alle attività per l'anno 2016/2017...

Nell’ambito del percorso formativo di educazione stradale nelle scuole di Busto Arsizio – promosso dall’assessorato alla sicurezza e organizzato dalla responsabile dell'ufficio formazione e comunicazione con la supervisione del comandante Claudio Vegetti -, hanno preso il via oggi, lunedì 6 febbraio, di comune accordo con i dirigenti scolastici dei sette Istituti comprensivi cittadini, i progetti ”Noi rispettiamo le regole” per le scuole dell’infanzia e per le scuole primarie e “Scuola Sicura 2017” per le scuole secondarie di primo grado.

I due progetti consistono in una serie di incontri teorici che si svolgeranno nelle scuole e di incontri pratici sul territorio, quali le uscite nel quartiere, in bus e nel parco Viabilandia di via Canton Santo. Tutti gli incontri verranno svolti da un team di agenti sulla base di un preciso programma approvato dai docenti; ciò, non a caso, ma a completamento di un percorso educativo iniziato in classe dagli insegnanti. Ed è in un contesto di educazione alla legalità e alla sicurezza che la Polizia Locale vuole essere vicina ai giovani, soddisfare i loro bisogni, accompagnarli ad acquisire un comportamento improntato alla sicurezza stradale ed alla correttezza. Gli agenti avranno l'obiettivo di implementare la pura conoscenza teorica con i concetti di “legalità” e di “regola” quali fondamenti del vivere civile e di insegnare ai ragazzi a rapportarsi con il contesto urbano, così da garantire loro una maggiore sicurezza nell’approccio con l’ambiente stradale.

Per l’anno scolastico 2016/2017 sono ben 40 le scuole che hanno richiesto di partecipare alle attività.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore