Quantcast

Raccolta differenziata: obiettivo 70%

Al via la raccolta puntuale dei rifiuti indifferenziati. Obiettivo: raggiungere il prima possibile quota 70%...

Da lunedì 6 febbraio a Rescaldina parte ufficialmente la raccolta puntuale dei rifiuti indifferenziati. Ogni cittadino sarà chiamato ad un nuovo e rinnovato impegno nella corretta gestione dei rifiuti. Dall’attuale 59% di raccolta differenziata, l’obiettivo è raggiungere il prima possibile la percentuale del 70%.

Da novembre sono stati consegnati a famiglie e aziende rescaldinesi sacchi grigi dotati di chip per la raccolta del “residuo secco” indifferenziato. Ogni cittadino in ambito domestico e ogni azienda in ambito professionale dovrà quindi fare maggiore attenzione alla gestione dei propri rifiuti, cercando di produrne il minimo e sforzandosi di differenziare al massimo e in modo corretto quelli prodotti. In questo modo ogni cittadino ed ogni azienda contribuirà a migliorare la qualità ambientale del nostro Comune e a far diminuire la Tassa Rifiuti.

«Personalmente ho piena fiducia nel senso civico dei rescaldinesi – commenta in una nota stampa l’assessore ai lavori pubblici e igiene urbana Daniel Schiesaro –Ognuno di noi dovrà abituarsi a nuove abitudini per gestire correttamente i conferimenti, soprattutto nei condomini e nelle aziende, ma sono sicuro che le difficoltà verranno pian piano superate e i cittadini rescaldinesi daranno egregiamente prova del loro impegno a tutela dell’ambiente».

Di pari passo, inizieranno nuovi e mirati controlli da parte della Polizia Locale, coadiuvata da operatori ecologici, per scovare e sanzionare coloro che tenteranno di fare i “furbetti”, a scapito dell’ambiente e delle tasche degli altri cittadini.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore