Quantcast

Al Parco Castello, la mangiatoia per la biodiversità

La struttura, posata grazie alla Lipu Parabiago, aiuterà i piccoli uccelli selvatici a superare l'inverno fornendo loro il cibo adatto...

La Lipu di Parabiago al lavoro al parco Castello di Legnano. Ben 27 le casette nido controllate e pulite all'interno del polmone verde della città del Carroccio. Ma non solo. Terminata e installata anche la mangiatoia per la biodiversità per aiutare i piccoli uccelli selvatici a superare le difficoltà dell'inverno fornendo loro il cibo adatto. La mangiatoia, inoltre, è dotata di dissuasori per tenere lontani possibili "ladri" come scoiattoli grigi, piccioni e corvidi.

Galleria fotografica

Parco Castello, installata la mangiatoia per la bioversità 4 di 4

«Cince, pettirossi e fringuelli ma non solo, sono gli abituali frequentatori della mangiatoia e ci offrono spettacoli di colori a cui tutti possiamo assistere mentre passeggiamo nel parco – spiegano dalla sezione parabiaghese della Lega Italiana Protezione Uccelli -.  Un bel modo per aiutare gli uccelli selvatici che, specialmente nelle aree urbanizzate, hanno davvero bisogno di una mano per trovare il cibo necessario a sopravvivere durante la stagione fredda». 

Tutti possono aiutare a far sopravvivere queste piccole creature mettendo una mangiatoia fuori casa. Per qualsiasi dubbio o suggerimento su come costruire la mangiatoia, come attrezzarla o come rifornirla, la Lipu è disponibile per chiarimenti (qui il link al loro sito).

«Un grazie – concludono dall'associazione – ai volontari della Lipu ed in particolare a Costante Cavallaro per la costruzione della mangiatoia, a Diego Massalongo per il continuo approvvigionamento del cibo, a Giulio Meraviglia per la realizzazione del pannello illustrativo ed a Roberto Repossini per le splendide foto».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Parco Castello, installata la mangiatoia per la bioversità 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore