Quantcast

Rotonda sulla SP109: realizzazione più vicina

Il progetto rientra nel piano triennale delle opere pubbliche di Città Metropolitana - Il commento dell'Osservatorio Senso Civico...

Anche dalle multe degli autovelox i soldi per gli interventi di sicurezza stradale. Come si legge nel piano triennale delle opere pubbliche di Città Metropolitana (ex Provincia), Palazzo Isimbardi finanzierà gli interventi previsti per il 2016 – 2018 con «l'utilizzo di somme rese disponibili sui mutui e prestiti già contratti e in misura limitata con proventi derivanti da alienazioni patrimoniali. Fra le altre risorse vengono considerati i proventi da contravvenzioni al codice della strada attraverso l'impiego di sistemi di rilevamento della velocità», «il quadro delle risorse viene integrato anche con trasferimenti e compartecipazione in conto capitale di soggetti terzi».Tra i cantieri in programma anche quello della tanto attesa rotonda sulla SP109 a Nerviano, all'altezza dell'incrocio tra la strada provinciale e via Carlo Porta, nelle vicinanze del cimitero di Garbatola. Il costo ipotizzato è di 600mila euro.

 

«C’è stato un periodo a Nerviano che verrà ricordato nel tempo per l’attivismo civico perfetto. È il periodo in cui l’Osservatorio Senso Civico riunisce il meglio della cittadinanza e manifesta in corteo per 3 (tre) volte consecutive bloccando per ore la SP-109 – commenta l'OSC, che ha seguito tutta l vicenda –. Una serie di proteste tangibili che sblocca il paese dal torpore e mette alla berlina politici che per un ventennio non hanno mai saputo affrontare la questione. I cittadini, in questo periodo storico, accompagnavano la politica locale nella giusta direzione, la resero partecipe di ogni atto portato in Provincia, di ogni colloquio e di ogni piccolo traguardo raggiunto. Non fu facile. Dovemmo tutti fare i conti con burocrazia e politiche di una Città Metropolitana nata da pochi mesi e priva di fondi, ma tutto sommato, si creerà un dialogo molto piacevole tra noi interlocutori civici ed i funzionari metropolitani. Tant’è che noi promotori dei cortei non dubitammo mai della loro serietà».

I cortei che hanno animato l'estate 2015 si sono fermati proprio per proseguire nel dialogo con la ex Provincia. Dall'Osservatorio la proposta verso Città Metropolitana è di arrivare direttamente a una soluzione definitiva della questione, senza fasi intermedie. Insomma, come scandivano nel giugno e nel luglio 2015: "Rotonda subito". Da quanto emerso dagli ultimi incontri il progetto dovrebbe prevedere anche una parte di pista ciclabile.

Dall'Osservatorio Senso Civico la richiesta che arriva verso la politica locale è quella di creare meno polemiche e collaborare maggiormente con le istituzioni. «Ci aspettavamo che post-elezioni la becera cagnara finisse in virtù di una sana informazione civica, e invece no! – sottolineano dall'OSC, aggiungendo – Ai politici chiediamo la cortesia di non demolire i buoni rapporti con la Città Metropolitana, chiediamo di evitare inutili millanterie che tanto questa medaglia al petto non ve la potrete mai mettere. Infine, chiediamo sempre ai politici locali, se avrete nuove informazione che sfuggono a noi Lavoratori, datecele con impeccabile esattezza e senza censurare nulla».

Leggi anche:

Nervianesi in corteo contro la pericolosità della SP109

– Secondo "corteo salvavita": i nervianesi non demordono

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore