La raccolta differenziata diventa a portata di click
Aser presenta il nuovo logo aziendale, la rivisitazione del sito internet e l'app dedicata ai rhodensi
Aser spa, la società a capitale misto nata nel 2005 grazie alla collaborazione tra Econord e il Comune di Rho, si proietta verso il futuro grazie a un nuovo logo, alla rivisitazione del sito internet e alla creazione di un app in grado di rispondere alle domande dei cittadini sulle tematiche della raccolta differenziata e di migliorare la comunicazione e la collaborazione coi rhodensi. Questi gli argomenti della conferenza stampa che si è svolta nella mattinata di mercoledì 25 gennaio, nella sede Aser di via Martiri Della Libertà, alla presenza del direttore operativo Tommaso Di Paolo, di Alessandra Conte e Alessandro Ramegna e dell'assessore all'Ecologia Gianluigi Forloni.
Il nuovo logo aziendale, frutto dell'unione delle lettere iniziali delle parole qualità, impegno e continuità, vuole rappresentare i valori aziendali e che devono animare anche i cittadini impegnati nella raccolta differenziata dei rifiuti che, secondo Aser, doverebbe essere affrontata proprio con questo spirito. Interessante anche la nuova struttura del sito internet dell'azienda, dotato ora di una nuova grafica e di alcuni focus dedicati ai cittadini, come quelli sulla nuova piattaforma ecologica di via Sesia o sulla raccolta dei rifiuti. I rhodensi, inoltre, potranno anche accedere a nove aree tematiche per avere informazioni tecniche sulla raccolta dei rifiuti o, per esempio, calcolare la loro tariffa. La novità più interessante riguarda, però, il lancio dell'app WikiWaste, già disponibile per tutti gli smartphone dotati del sistema operativo Ios o Android. Essa consentirà ai rhodensi che l'hanno già scaricata di sapere come, dove e quando conferire in modo corretto i propri rifiuti, ricevere news e segnalare in tempo reale la presenza di discariche abusive o situazioni di degrado ambientale per chiedere ad Aser un tempestivo intervento di pulizia. Il tutto aspettando la Tariffa puntuale sui rifiuti, che verrà studiata in collaborazione col Comune e che verrà introdotta nel 2018, e auspicando l'aumento della percentuale di raccolta differenziata e il nuovo corso di alcuni materiali come, per esempio, la plastica.
"E' stata una settimana molto impegnativa per Aser, partita con l'inaugurazione della nuova piattaforma ecologica di via Sesia e proseguita, poi, col lancio di una nuova linea di comunicazione che sarà molto importante per i cittadini che vogliono ottenere informazioni e interagire con l'azienda. Era un passo in avanti necessario e che serve a togliere ogni alibi ai cittadini che non fanno le cose per bene. Aser, finora, ha sempre e comunque messo a disposizione ogni mezzo per la pulizia e per il ritiro dei rifiuti e alcuni abbandoni, come quelli verificatisi a pochi passi dalla piattaforma ecologica, possono essere definiti solamente come scandalosi. I risultati sulla raccolta differenziata dei rifiuti ci stanno dando ragione, ma alcuni elementi marginali continuano a creare un danno a tutta la cittadinanza" ha sottolineato l'assessore Forloni.
"Essere in relazione con l'utenza grazie alla tecnologia, insieme all'aumento dei controlli e all'inaugurazione della nuova piattaforma ecologica, rafforzano il nostro impegno verso la città e verso la comunità. Queste nuove piattaforme pubbliche favoriranno la relazione tecnologica coi rhodensi ed eviteranno, in alcuni casi, i loro spostamenti. Non dimentichiamoci, però, che alcune operazioni richiedono comunque del tempo per essere portate a termine. Il nostro obiettivo è quello di essere più vicini ai cittadini, di ascoltare le loro esigenze e di collaborare per una Rho più pulita ed ecosostenibile" ha commentato il direttore Di Paolo.
Qualche numero. Aser, nata dal 2005, gestisce il circolo integrato dei rifiuti di Rho e di Fiera Milano. La società può vantare un fatturato medio di 9 milioni di euro e un personale composto da circa 100 unità includendo i lavoratori diretti, quelli indiretti e l'indotto generato. L'azienda, giunta al suo dodicesimo anno di attività, collaborando con l'amministrazione comunale di Rho, è riuscita a mantenere la tariffa dei rifiuti ferma al valore del 2012.
Leggi anche: Inaugurata la nuova piattaforma ecologica
La nuova piattaforma ecologica è realtà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.