Terremoto: Passirana e Terrazzano in aiuto di Rotella
L'unità pastorale è pronta a raccogliere fondi e materiale scolastico per il piccolo Comune marchigiano
Il centro Italia continua a essere, come accaduto in queste ultime ore, martoriato dai terremoti che si succedono dal 24 agosto, il giorno del sisma di Amatrice. La macchina della solidarietà, però, si è già messa in moto e avrà tra i protagonisti anche Rho, soprattutto le frazioni di Passirana e di Terrazzano grazie alla nuova iniziativa ideata dall'unità pastorale che accomuna le due parrocchie. Si tratta della raccolta di fondi e materiale scolastico per la comunità di Rotella che si terrà nelle giornate di domenica 22 e domenica 29 gennaio.
Un'iniziativa, questa, che nasce dall'incontro della comunità pastorale con monsignor Carlo Bresciani, vescovo della diocesi di San Benedetto Del Tronto, avvenuto poco prima di Natale. In quell'occasione, infatti, è nata l'idea di gemellare le due parrocchie con quella di Rotella, un piccolo centro dell'entroterra appenninico in provincia di Ascoli Piceno. Il paese, abitato da un migliaio di cittadini, vede il suo centro storico transennato ormai da diversi mesi a causa dei tanti edifici inagibili e gli sfollati senza parenti ospitati da una struttura di proprietà comunale. La furia del terremoto non ha risparmiato nemmeno la casa canonica, dichiarata parzialmente inagibile, e le due chiese di San Lorenzo e Santa Viviana, ormai fuori uso dopo il sisma dello scorso ottobre. La Santa Messa, quindi, viene celebrata sotto un tendone allestito dalla protezione civile.
"Vorremo dare una mano a questa piccola comunità a risollevarsi sostenendo economicamente la parrocchia di Rotella e consentendole, così, di far fronte alle prime spese necessarie per riprendere le normali attività pastorali. Siamo intenzionati, inoltre, ad aiutare anche i ragazzi grazie alla raccolta di penne, pastelli, quaderni, cancelleria e libri per ragazzi" sottolineano le due parrocchie attraverso l'ultimo numero del notiziario dell'unità pastorale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.