Degrado al parco: è colpa degli studenti?
I residenti delle vie Bersaglio e Turati: "Problemi dovuti al doppio turno di lezione all'ipsia"
Degrado al parco compreso tra le vie Bersaglio e Turati, a pochi passi dall'ipsia "Puecher" che, ormai da diverse settimane sta ospitando, attraverso una turnazione delle aule, anche le ragazze e i ragazzi delle "Olivetti" dopo la chiusura dell'istituto di via Martiri Della Libertà dovuta al cedimento di un pezzo del controsoffitto della scuola media "Manzoni" di via Pomè. Una convivenza, questa, che andrà avanti almeno fino al termine dell'anno scolastico in corso.
A segnalare la questione sono gli stessi residenti. "Ormai da diverse settimane è facile trovare nel parco pacchetti di sigarette e di tabacco, mozziconi, involucri di merendine, bottigliette di plastica e fazzoletti che vengono buttati a terra dai ragazzi che attendono l'inizio del turno pomeridiano o dagli altri studenti, quelli iscritti all'ipsia, che frequentano le lezioni del mattino. Qualche settimana fa sono anche state danneggiate delle panchine e una delle giostrine dedicate ai bambini, mai rimpiazzata da allora" sottolineano alcuni abitanti delle vie Bersaglio e Turati. A tutto ciò, secondo questi cittadini, si uniscono seri problemi per la viabilità: "Transitare in auto in via Bersaglio, intorno alle 14, è praticamente diventato impossibile. La presenza di vetture in divieto di sosta è praticamente un'abitudine e non sempre le ragazze e i ragazzi utilizzano il marciapiede per raggiungere il santuario o l'ingresso dell'ipsia. Il rischio di incidente all'incrocio tra le vie Aspromonte e Bersaglio è sempre elevato e la possibilità che possano essere coinvolti anche dei giovani in sella a moto o scooter è concreto".
Semplici le richieste avanzate dai cittadini che ci hanno segnalato la problematica: "Chiediamo una maggiore pulizia del parco, anche se la colpa è delle ragazze e dei ragazzi e non del Comune, e un maggior controllo sulla viabilità". E chissà che il presidio della Polizia locale negli orari di entrata e uscita dall'istituto scolastico di via Bersaglio, recentemente approvato dal consiglio comunale, non possa risolvere entrambe le problematiche.
Leggi anche: Ipsia di via Bersaglio: arriverà la Polizia locale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.