Quantcast

Amianto: c’è in 7 luoghi pubblici

In consiglio comunale fatto il punto della situazione su richiesta di Gente per Nerviano - Nessuna situazione di pericolo o allarme...

Non c'è alcuna situazione di pericolo, ma l'amianto è ancora presente in alcuni luoghi pubblici. Per la precisione almeno in sette. E' quanto è emerso dal consiglio comunale di ieri sera, martedì 20, a Nerviano. Su richiesta del gruppo di minoranza Gente per Nerviano, l'assessore ai lavori pubblici Nazzareno Rimondi ha disegnato un quadro della situazione.  «La nostra interpellanza non vuole assolutamente creare allarmismo o altro – la precisazione della consigliera di GpN Arianna Codari -, vogliamo solamente capire quale sia lo stato di fatto».

Sulla base di un documento sulla sicurezza negli edifici del 2014 su 52 immobili visionati, l'amianto era stato rilevato in 5. In uno (il cimitero di Sant'Ilario) il materiale è stato rimosso quest'anno, negli altri quattro rimane ancora. Da quel documento risulta che l'amianto è presente nella copertura in eternit delle scuole secondarie di via Diaz, nella copertura alta della palestra e bassa degli spogliatoi della struttura di via Roma, nella copertura alta del salone e nella copertura bassa delle aule della scuola dell'infanzia di via dei Boschi e nei pannelli della scuola primaria di via dei Boschi. A questi edifici vanno ad aggiungersene altri tre identificati tramite segnalazioni e sopralluoghi: la copertura in eternit dei locali che ospitano l'associazione Amici del Laghetto al parco Vassallo, la copertura in amianto di un manufatto a lato della casetta degli attrezzi nel cimitero del capoluogo e la copertura in eternit della palestra di Sant'Ilario.

«Le azioni in atto sono queste: per quanto riguarda le scuole la messa a norma è quella che abbiamo già iniziato a prevedere e a censire nel progetto sistemazione CPI (certificato prevenzione incendi, ndr) – ha spiegato Rimondi -. Per quanto riguarda il parco e il piccolo manufatto al cimitero, questi saranno messi in rimozione nel 2017». Come ha chiarito l'assessore, l'amianto presente nelle scuole è interamente incapsulato e quindi non pericoloso, a meno che non venga forata la copertura.

I consiglieri Edi Camillo (Movimento 5 Stelle) e Sergio Parini (Scossa Civica) hanno poi suggerito di verificare anche la situazione della ex biblioteca di via Roma.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore