Quantcast

“Differenzia di +”: la campagna approda in TV

Una troupe di Rai 3 è intervenuta alla lezione che Aemme Linea Ambiente ha condotto alle scuole medie Rancilio di Parabiago...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Aemme Linea Ambiente.


Una lezione inusuale, ripresa addirittura dalle telecamere di Rai 3: è la simpatica esperienza vissuta, lunedì 12 dicembre, dagli alunni delle scuole medie Rancilio di Parabiago (frazione Villastanza), protagonisti della “chiacchierata” che Aemme Linea Ambiente ha condotto in classe, nell’ambito della campagna di educazione ambientale “Differenzia di+”, che sta facendo il giro di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni serviti.

Forte del suo messaggio educativo quanto incisivo, la campagna ha destato anche l’interesse del piccolo schermo: nella scuola parabiaghese di via Pascoli è arrivata, infatti, la troupe di “Buongiorno Regione”, la rubrica del Tg Regionale in onda ogni mattina, dal lunedì al venerdì, alle 7.30.

Il rispetto dell’ambiente, la possibilità di dare una nuova vita ai rifiuti, la consapevolezza di poter fare, ognuno, la propria parte nella salvaguardia dell’ecosistema, sono stati i principali contenuti affrontati durante la lezione, condotta da Grazia Giuri, dipendente di Aemme Linea Ambiente, alla presenza del direttore operativo di ALA, Stefano Migliorini, di alcuni rappresentanti del Comune di Parabiago e, naturalmente, degli insegnanti della scuola parabiaghese.

La campagna “Differenzia di+” si prefigge, attraverso il coinvolgimento di tutte le realtà che vivono ed operano sul territorio dei 17 Comuni serviti da ALA (privati cittadini, associazioni, piccola e grande distribuzione, scuole, ospedali, etc.), di aumentare la sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, per potenziare la consapevolezza che il rispetto dell’ambiente passa attraverso i piccoli, grandi gesti quotidiani di ciascuno.

Da qui, il coinvolgimento di tutti i cittadini e, in particolare, delle giovani generazioni, alle quali è affidato il futuro dell’ambiente :«I ragazzi imparano a scuola come separare correttamente i rifiuti e, in tal modo, divengono poi veicoli e ambasciatori di queste buone pratiche presso i genitori e gli adulti, in generale» ha spiegato Migliorini, ai microfoni di Rai 3.

Attraverso la proiezione di alcune slides, i ragazzi sono stati indotti a riflettere sull’importanza della raccolta differenziata e sul danno enorme che compie, a volte inconsapevolmente, chi abbandona i rifiuti in modo improprio.

E’ stato sufficiente illustrare i tempi lunghissimi che determinati rifiuti impiegano a decomporsi, per far comprendere ai ragazzi come quelli che, a volte, possono sembrare solo distratti gesti d’inciviltà siano, in effetti, dei veri e propri delitti contro l’ambiente.

Aemme Linea Ambiente

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore