Si chiude la VIII rassegna di musica sacra
Domenica 11 dicembre...
Si conclude domenica 11 dicembre alle 16 nella Chiesa del Sacro Cuore la VIII° rassegna di Musica Sacra, manifestazione organizzata dal maestro Sergio Paolini con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, che raccoglie l’eredità e continua la tradizionale proposta della rassegna di Musica Organistica e Polifonica conclusasi nel 2008 con la XXX° edizione.
L’ingresso è libero e gratuito.
Questo il programma:
Organista Sergio Paolini
J.S.Bach Preludio e fuga in sol min. BWV 535
(1685-1750) Aria BWV 1003
Toccata e fuga in fa magg. BWV 540
F.Liszt Adagio in re b magg.
(1811-1886) Variazioni su “Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen”
M.E.Bossi Chant du soir
(1861-1925) Studio sinfonico in sol min. op.78
Sergio Paolini
Ha studiato organo, composizione organistica e clavicembalo presso il Conservatorio di Milano e Paleografia e Filologia musicale all’Università di Pavia seguendo corsi di perfezionamento con L.F.Tagliavini e K.Gilbert. Si è quindi dedicato a un’intensa carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi in prestigiosi centri musicali in Italia, Germania, Austria, Francia, Russia, Siberia asiatica, Svizzera, Polonia, Ungheria, Repubblica Dominicana e USA (le Cattedrali di Vienna, Milano, Budapest, Varsavia, Losanna, importanti chiese e sale di Roma, Berlino, Salisburgo, New York, San Pietroburgo, Stoccarda, Hannover, Zurigo, ecc.). Ha tenuto anche recitals in veste di solista con le orchestre del Festival di Brescia e Bergamo, Carlo Coccia di Novara, Nuova Cameristica di Milano, Baroqu’ensemble, Filarmonica Russa e ha collaborato con i trombettisti Helmut Hunger e André Bernard. Ha effettuato registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche tra le quali “Concerti per organo e orchestra dell’800” con l’Orchestra C.Coccia e numerosi CD realizzati sia su strumenti storici che su organi moderni con musiche che spaziano dal ‘600 al ‘900. Già titolare della cattedra di Organo e canto gregoriano presso il Conservatorio di Milano è stato frequentemente invitato come membro di giuria in concorsi internazionali e, quale docente, a corsi di perfezionamento.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.