Benemeriti tre bagnini rhodensi
Erano intervenuti in soccorso di un bagnante colpito da arresto cardiocircolatorio...
![](https://www.legnanonews.com/archivio/img/news/4A300BFF-9926-F8BA-FE32650719F41256.jpeg)
Tre bagnini rhodensi premiati con attestati di benemerenza. In questi giorni, alla storica piscina Cozzi in viale Tunisia a Milano, la Società Nazionale di Salvamento, fondata nel luglio 1871, ha consegnato tre benemerenze ad altrettanti bagnini di Rho, per il loro intervento in un evento comunque tragico: il salvataggio in acqua di un 73enne in arresto cardiocircolatorio. L'episodio è avvenuto lo scorso 3 agosto al centro balneare Argelati, alle spalle di Porta Genova a Milano. Purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare perché, una volta condotto in ospedale, è deceduto ma, nonostante l’epilogo, i tre operatori (attualmente impegnati al Venus Fitness di Rho) hanno dimostrato coraggio, spirito di collaborazione e solidarietà, intervenendo prontamente.
Così, durante la cerimonia di sabato Gianpietro Albanesi, bagnino di salvataggio e istruttore nelle arti marinaresche, ha ricevuto la medaglia di benemerenza di 3° classe in bronzo mentre i bagnini di salvataggio Andrea Albanesi e Fulvio Serra, il diploma di benemerenza.
Questa la motivazione condivisa per i premi conferiti: “Per la generosa e continua azione di salvataggio e soccorso a favore di tutti i bagnanti in difficoltà, rischiando la vita e dimostrando elevata perizia nelle tecniche di salvataggio”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.