Benemeriti tre bagnini rhodensi
Erano intervenuti in soccorso di un bagnante colpito da arresto cardiocircolatorio...
Tre bagnini rhodensi premiati con attestati di benemerenza. In questi giorni, alla storica piscina Cozzi in viale Tunisia a Milano, la Società Nazionale di Salvamento, fondata nel luglio 1871, ha consegnato tre benemerenze ad altrettanti bagnini di Rho, per il loro intervento in un evento comunque tragico: il salvataggio in acqua di un 73enne in arresto cardiocircolatorio. L'episodio è avvenuto lo scorso 3 agosto al centro balneare Argelati, alle spalle di Porta Genova a Milano. Purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare perché, una volta condotto in ospedale, è deceduto ma, nonostante l’epilogo, i tre operatori (attualmente impegnati al Venus Fitness di Rho) hanno dimostrato coraggio, spirito di collaborazione e solidarietà, intervenendo prontamente.
Così, durante la cerimonia di sabato Gianpietro Albanesi, bagnino di salvataggio e istruttore nelle arti marinaresche, ha ricevuto la medaglia di benemerenza di 3° classe in bronzo mentre i bagnini di salvataggio Andrea Albanesi e Fulvio Serra, il diploma di benemerenza.
Questa la motivazione condivisa per i premi conferiti: “Per la generosa e continua azione di salvataggio e soccorso a favore di tutti i bagnanti in difficoltà, rischiando la vita e dimostrando elevata perizia nelle tecniche di salvataggio”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.