Quantcast

Bollate, il bel canto per l’Asilo Maria

Tanti spettatori al concerto benefico ospitato dalla chiesa di San Martino

Una grande rassegna corale, quattro cori e tanti cittadini per aiutare l'Asilo Maria di via Sartirana. Grande successo per "Arie di Natale", la rassegna corale organizzata dalla parrocchia San Guglielmo di Castellazzo in collaborazione con la parrocchia San Martino che è stata ospitata proprio dalla chiesa prepositurale nella serata di ieri, venerdì 2 dicembre.

L'iniziativa era finalizzata alla raccolta fondi in favore della storica struttura scolastica bollatese, gravemente danneggiata, la scorsa estate, dal cedimento di una parte del controsoffitto. Un danno, questo, del valore di 110mila euro, che ha gravemente pesato sulle casse dell'Asilo Maria, ma che non ha lasciato indifferenti i cittadini che hanno già devoluto alcune offerte. Anche il Comune, però, ha già fatto la sua parte stanziando la somma di 10mila euro in favore della ristrutturazione della scuola materna che accoglie ogni giorno più di 150 bambini e che ha da poco festeggiato i suoi primi 114 anni di storia. La rassegna corale si è aperta coi saluti al pubblico di padre Egidio Zoia, del sindaco Francesco Vassallo e di Tino Guastalla, presidente del consiglio di amministrazione dell'Asilo Maria. I tre hanno sottolineato l'importante ruolo che la scuola materna di via Sartirana gioca per la città. Un patrimonio che viene da lontano, dagli inizi del XX secolo, e che deve essere preservato perché rappresenta la storia di molti bollatesi. Presenti tra il pubblico anche il vicesindaco Alberto Grassi, l'assessore alle Politiche educative e dell'infanzia Salvatore Leone e Maurizio Mistretta, comandante dei Carabinieri della Tenenza di via Donadeo.

La parte musicale si è poi aperta con l'esibizione del coro San Guglielmo di Castellazzo diretto da Daniela Barbera che, grazie alle sue venticinque voci, ha proposto al pubblico un repertorio che spaziava dal classico al gospel passando per lo spiritual e per i canti popolari moderni. La seconda corale che ha raccolto gli applausi del pubblico è stata il coro Out Of Time di Barbaiana di Lainate composto interamente da ragazze che si alternano nelle voci contralte e soprane grazie alla direzione del maestro Simone Hopes. Le cantanti hanno proposto al pubblico alcuni canti appartenenti alla musica sacra alternandoli a brani gospel e spiritual e ad alcuni canti popolari del mondo. Molto apprezzata anche l'esibizione del gruppo vocale Antiqua Laus di Gallarate, diretto da Alessandro Riganti. che ha strappato gli applausi del pubblico grazie alla proposizione e alla riscoperta di brani del canto classico ambrosiano. La serata dedicata al bel canto si è poi conclusa con l'esibizione della corale San Martino di Bollate affiancata all'ensemble Florete Flores di Milano e alla pianista Laura Faranda. Questo coro è ben conosciuto dai bollatesi visto che, grazie alla direzione di Mirko Luppi, si occupa da circa dieci anni dell'animazione delle liturgie ospitate dalla chiesa di San Martino, e non solo.

La bella serata benefica, che ha permesso ai cittadini di donare delle offerte alla scuola materna di via Sartirana, si è poi conclusa con la distribuzione del panettone e del vin brulè curata dai componenti dell'Associazione Nazionale Alpini di Bollate, un'altra realtà che ha davvero a cuore l'Asilo Maria.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore