Quantcast

Colletta alimentare: la crisi si fa sentire

Sono stati raccolti 43.560 chilogrammi di alimenti, rispetto ai 49mila del 2015 - Il commento degli organizzatori...

La crisi pesa anche sulla raccolta della Colletta alimentare, svoltasi ieri, sabato 26, anche nell'Alto Milanese. Nei 42 punti vendita dove erano presenti i volontari sono stati raccolti 43.560 kg contro i 49.001 del 2015 (-11%). 3mila kg in meno soltanto all'Auchan di Rescaldina. In difetto anche lo scatolame:  3.203 contro i 4.215 dell'anno scorso.

Galleria fotografica

Bulldog: U14 inarrestabili 4 di 4

Nonostante tutto, comunque, Mario Boioli, animatore della Colletta, esprime un giudizio positivo: "Che dire? Abbiamo incontrato gente lieta di donare una “piccola” scatoletta di tonno segno di un grande abbraccio alla realtà, persone che ci hanno chiesto di poter lavorare col Banco Alimentare tutto l’anno e altre che, discretamente, ci ha chiesto aiuto, il “pacco” per la propria famiglia… Ciò ci interroga. Sulle barricate di un paese diviso, penso all’imminente referendum, il nostro gesto della Colletta è come un germoglio che guardiamo con stupore perché c’è. Facciamo la Colletta perché è un gesto di carità. E’ utile perché risponde a un bisogno reale: nostro per comprendere la gratuità nella vita, di altri per la pagnotta e il significato che con essa si porta. Assieme costruiamo un’umanità e una civiltà nuova".

Legnanonews ha invece incontrato i volontari presenti all'Esselunga di viale Sabotino a Legnano (nella foto di copertina). All’inizio alcuni di loro si sono avvicinati alla Colletta con curiosità, poi hannoe steso l’invito a tutti i colleghi e quest’anno coinvolgendo venticinque famiglie. Un bel modo per affrontare la solidarietà, un nuovo modo di fare volontariato. Complimenti.

Nella galleria fotogafica, invece, altri collaboratori di H-Filtration di Legnano presenti al Gigante di Canegrate

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bulldog: U14 inarrestabili 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore