Quantcast

Cerchi una baby sitter? Ti aiuta il Comune

Grazie al progetto "Mary Poppins" una risposta ai bisogni di tante famiglie

È quasi giunto a conclusione un progetto ideato dal Comune di Rho e realizzato grazie alla collaborazione con le parrocchie e la cooperative Stripes. Si tratta di "Mary Poppins", una proposta che fa parte del progetto "Una mano alle famiglie", inserita nel bilancio partecipativo con l'obiettivo di conciliare la domanda e l'offerta rispetto al bisogno dei nuclei famigliari di trovare persone disponibili e preparate che potessero prendersi cura dei bambini più piccoli.

Il progetto è stato rivolto a tutti coloro che volevano qualificarsi e acquisire competenze nell'ambito della prima infanzia per far parte dell'albo Baby Sitter di Rho. Il percorso si è basato su un primo colloquio motivazionale e attitudinale per valutare l'idoneità al lavoro coi bambini e le famiglie e una selezione per partecipare a un percorso formativo di 20 ore, comprensive di tirocinio, nei nidi comunali della città. Al termine dell'esperienza formativa è stato previsto un test di verifica sulle competenze acquisite. Venti le persone che sono state selezionate per partecipare al progetto e che hanno frequentato il percorso formativo tenuto da pedagogiste e coordinatrici esperte dell'ambito prima infanzia. Diversi i temi trattati: proposte di gioco, significato della cura, relazione con le famiglie, sicurezza, alimentazione nella prima infanzia e svezzamento.

Le corsiste ritenute idonee sono poi state inserite nell'elenco che costituirà l'albo Baby Sitter di Rho che verrà promosso e sponsorizzato a livello comunale per le famiglie interessate che ne faranno richiesta.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore