Auchan: in primavera l’ok definitivo
Si è svolta la conferenza di valutazione conclusiva - Grande risparmio di suolo, saldo addirittura in positivo...
La strada verso l'ampliamento di Auchan si fa sempre più breve. Un altro passo è stato fatto ieri, mercoledì 23, a Rescaldina. In sala consiliare si è svolta la conferenza di valutazione conclusiva per la Valutazione Ambientale Strategica della variante al piano di governo del territorio presentata dal colosso commerciale francese.
«Se si dovessero mettere sui piatti di una bilancia la proposta originale di Auchan e quella proposta in variante – ha affermato l'architetto Carla Maria Crosina –, sicuramente un miglioramento c'è». Il piano originale, contrastato dall'amministrazione guidata da Michele Cattaneo, prevede l'ampliamento di Auchan lungo tutto viale Marco Polo, con la costruzione di medie e grandi strutture di vendita (vedi foto accanto).
Grazie a una contrattazione con la proprietà questa ipotesi è stata scongiurata: Auchan si amplierà, ma senza consumo di suolo. Anzi, come spiegato oggi, il saldo va addirittura in positivo: di contro a un ampliamento di 25mila mq, si risparmieranno 33mila mq di verde. La galleria si allargherà sui parcheggi del lato ovest del centro commerciale, creando posteggi interrati. Il verde continuerà a crescere intorno a viale Marco Polo. La grande area a sud della strada rimarrà a destinazione agricola, Le aree nord, invece, ospiteranno un parco giochi, altre aree verdi e terreno che da commerciale passerà a residenziale. La nuova area sarà collegata al centro storico di Rescaldina con una pista ciclabile a spese di Auchan che andrà a congiungersi con la pista (finanziata al 70% dalla Regione e al 30% dal Comune) che porterà dalla stazione del paese a quella di Parabiago.
Ancora in forse l'altro tratto di ciclabile che dovrebbe portare direttamente al centro commerciale. I negozianti del paese, ascoltati dall'amminitrazione, si sono dimostrati scettici su questa opzione, che penalizzerebbe ancora di più il commercio locale. Il sindaco Cattaneo ha fatto sapere che si valuterà il da farsi.
Ma non è tutto rose e fiori. La Vas ha evidenziato alcune criticità, segnalate anche dall'ex Asl e dalla Città Metropolitana. In primo luogo il traffico: va studiato un apposito piano ed è intenzione di Auchan rivedere tutti gli accessi al centro commerciale. Allo stesso tempo bisogna tenere conto del forte impatto che l'ampliamento avrà sui negozi di vicinato, che già stanno subendo un forte momento di crisi.
Al sì definitivo al progetto manca ancora qualche passaggio. Chiunque voglia presentare osservazioni ha tempo fino a sabato 24 dicembre (qui tutte le modalità). Lunedì 28, alle 20:30, i cittadini potranno partecipare alla presentazione di questa variante all'auditorium comunale di via Matteotti. L'adozione della variante dovrebbe approdare in consiglio comunale verso la fine di gennaio 2017. Verso primavera, invece, dovrebbe esserci l'adozione definitiva.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.