Differenziata: Rho primo in Lombardia
Ottimi risultati anche nella quantità di rifiuti avviati al riciclo e nelle emissioni di gas serra...
Ottimo risultato per il Comune di Rho che ha raggiunto il primo posto in Lombardia e il quarto in Italia nella speciale classifica dedicata ai Comuni con una popolazione tra 50mila e 100mila abitanti per la maggiore raccolta dei rifiuti.
Il risultato, pubblicato nel sesto rapporto "Banca dati. Raccolta differenziata e riciclo 2015" realizzato da Ancitel Energia e Ambiente, ha infatti attestato che Rho ha raggiunto il 73,44% di rifiuti avviati al riciclo e una raccolta differenziata del 69,98%. Significativa anche la diminunzione di gas climalteranti che è diminuita di 0,160 tonnellate di gas serra. Dati, questi, che rispettano in pieno ciò che è stato previsto dal Protocollo di Kyoto che impegna i paesi industrializzati a ridurre le emissioni di gas serra del nostro pianeta. Una riduzione che può passare anche dalla corretta gestione dei rifiuti, dal recupero di materia e all'energia risparmiata in seguito al riciclo di materia prima derivante da una buona raccolta differenziata. Nel rapporto, frutto del lavoro dell'Osservatorio italiano sulla raccolta differenziata e il riciclo, Rho è preceduta solo da Treviso, Pordenone e Cava Dei Tirreni nella classifica riguardante i rifiuti avviati al riciclo. Diversi gli altri Comuni lombardi che compaiono nella graduatoria alle spalle di Rho: Como, Gallarate, Legnano, Busto Arsizio e Varese. Questi dati, quindi, confermano come vincenti l'introduzione della raccolta porta a porta e l'eliminazione dei cassonetti stradali e la riduzione del 18% della tariffa sui rifiuti, ormai invariata dal 2012.
Soddisfatto il sindaco Pietro Romano: "Questi risultati dimostrano che negli anni passati abbiamo preso decisioni giuste nell’ottica della sostenibilità ambientale. Non solo è stata rilanciata la raccolta differenziata a Rho, ma la sua quantità è in continuo miglioramento grazie a un impegno e a uno sforzo complessivo del Comune, di A.Se.R. spa e naturalmente dei rhodensi. Posso affermare che la nostra città sta contribuendo al raggiungimento di quegli obiettivi, definiti a livello internazionale, legati alla salute e alla sostenibilità dell’ambiente. Grazie ad A.Se.R. spa siamo riusciti a realizzare progetti ambiziosi e complessi, che hanno portato anche il beneficio della riduzione delle tariffe per la raccolta dei rifiuti a vantaggio di tutti i cittadini. Un ringraziamento particolare va a tutti i miei concittadini che sono i principali protagonisti di questa buone pratiche".
Dello stesso avviso l'assessore all'Ecologia Gianluigi Forloni: "L’aumento della raccolta differenziata e di rifiuti avviati al riciclo nasce dalla decisione della raccolta porta a porta e dell’eliminazione dei cassonetti stradali, che hanno avuto anche una ricaduta positiva sul decoro della città. La gestione efficiente dei rifiuti e la loro diminuzione comportano una riduzione significativa delle emissioni di CO2 sia relative alla fase di trasporto che nella fase di riciclo/smaltimento contribuendo in modo efficace al rispetto degli obiettivi internazionali presi a livello mondiale. Rimangono ancora da migliorare e modificare alcuni comportamenti, come l’abbandono dei rifiuti nei luoghi pubblici o vicino a cestini pieni. Mi aggiungo ai ringraziamenti del sindacorivolti ad A.Se.R. spa e ai rhodensi".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.