Quantcast

Bilancio di previsione: il 2017 di Parabiago

Presentate le linee guida del documento, già approvato in giunta ...

«Una best practice». E' orgoglioso nel descrivere il risultato ottenuto dalla sua squadra il sindaco Raffaele Cucchi. Il bilancio di previsione 2017 è stato approvato in giunta e sbarcherà in consiglio comunale a dicembre. Una tempistica che "brucia" sui tempi tanti altri Comuni, dove il documento arriva nel parlamento cittadino solamente tra marzo e luglio.

«E' un risultato importante per cui ringrazio i miei assessori e tutti gli uffici comunali – il commento del primo cittadino -. Avendo già terminato il bilancio di previsione avremo un notevole snellimento della macchina amministrativa». Nel presentare alla stampa le linee guida del documento, il sindaco ha colto l'occasione per rispondere alle critiche mosse dalla minoranza durante l'ultimo consiglio comunale. La tariffa delle RSA rimarrà fissa a 60 euro, senza alcun aumento, mentre i lavori da 117mila euro ai campi sportivi Libero Ferrario e Venegoni Marazzini «sono un'opera necessaria e assolutamente utile alla cittadinanza».

Lavori pubblici: Opere importanti in calendario per il 2017, come anticipato dall'assessore Dario Quieti: interventi sugli edifici scolastici, sulla biblioteca, sul campo sportivo Venegoni Marazzini, sulle strade e sull'abbattimento delle barriere architettoniche. Il 2017 sarà anche l'anno che vedrà il via ai lavori per la pista ciclabile che collegherà le stazioni ferroviarie di Parabiago e Rescaldina.

Sport: Ancora più sport, ancora più attività all'aria aperta. L'intenzione dell'assessore Diego Scalvini è quella di proporre sempre più eventi che portino i parabiaghesi fuori dalle proprie case, specialmente d'estate, per fare attività fisica. L'offerta vuole essere ampliata a tutte le fasce d'età.

Giovani: Parabiago vuole diventare palcoscenico dei giovani talenti della città. L'intenzione è quella di coinvolgere sempre di più i ragazzi nelle manifestazioni cittadine, come la Notte Bianca o la Notte Rosa.

Servizi sociali: Il fulcro dell'attenzione sarà la famiglia, in tutte le sue sfaccettature. Grande attenzione sarà riservata al sostegno dei minori con situazioni problematiche. A questo aspetto, già centrale nel 2016, si affiancherà un progetto di tutt'altra natura: un aiuto per i futuri papà. «E' qualcosa di innovativo – ha spiegato l'assessore Elisa Lonati -, le donne in dolce attesa hanno più possibilità di essere seguite, mentre per quanto riguarda i futuri padri ci sono meno occasioni. Noi vogliamo offrirne una».

Istruzione: Tutti i servizi già in essere verranno mantenuti. Novità del 2017 saranno due speciali progetti nati dalla collaborazione tra amministrazione, associazioni e scuole. E' in studio un programma di integrazione linguistica e culturale per i bambini stranieri e diventerà realtà il programma di iniziative nelle scuole secondarie di primo e secondo grado per il 21 marzo, la giornata della legalità.

Cultura: Si sono appena conclusi i tre giorni di eventi dedicati a Book City e già si pensa ad ampliare l'offerta per la prossima edizione: un invito alla lettura per ogni fascia d'età. Stesso discorso per una manifestazione come Donne Incanto. L'assessore Adriana Nebuloni ha affermato di voler coinvolgere sempre più amministrazioni nel festival, per poter ampliare l'offerta di eventi.

Urbanistica: E' stato individuato il professionista che provvederà a correggere gli errori materiali presenti nel Piano di Governo del Territorio, il documento che traccia le linee di sviluppo della città. Il PGT, come spiegato dall'assessore Marica Slavazza, andrà a essere rivisto con una variante nel 2018.

Sicurezza: Una Parabiago più sicura. E' questo quello che vuole il sindaco Raffaele Cucchi, «e finalmente ci è stata sbloccata una possibilità». Il corpo di Polizia Locale verrà ampliato con l'assunzione di un nuovo ufficiale e di due agenti. Le forze parabiaghesi arriveranno così a contare 21 agenti. Nel frattempo verrà terminata l'installazione delle 20 telecamere dotate di targa system ai 10 varchi della città.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore