Quantcast

RSA: aumenta la retta?

Il centrosinistra ha sollevato il problema. L'assessore Lonati: "Tutta la giunta sta lavorando per evitarlo"...

Un botta e risposta, non sempre senza tensioni, tra maggioranza e opposizione. Il centrosinistra ha presentato tre interrogazioni durante l'ultimo consiglio comunale. L'amministrazione, durante l'ultimo consiglio comunale di martedì, ha risposto.

Carta d'identità elettronica. «Entro la prima metà del 2017» – come garantito dal vicesindaco Adriana Nebuloni – anche a Parabiago sarà possibile richiedere e ottenere la carta d'identità elettronica. La conferma arriva su domanda della consigliera PD Laura Schirru. Il nuovo documento sostituirà la tradizionale versione cartacea. Simile in forma e dimensioni a una carta di credito, la carta d'identità elettronica è dotata di elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare. Oltre alle informazioni già riportate sulla versione cartacea, la carta d'identità elettronica conterrà le immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra), il codice fiscale e gli estremi dell’atto di nascita. Il costo è di16,79 euro, comprese le spese di spedizione. Per maggiori informazioni, clicca qui.

– Area feste e Rugby Sound. Con il sì al campo sintentico, niente più Rugby Sound sul secondo campo del Venegoni Marazzini. La consigliera Alessandra Ghiani (Noi Democratici Impegnati) ha chiesto al sindaco Raffaele Cucchi se l'amministrazione avesse intenzione di prevedere una nuova area feste, come pareva fosse ventilato. Smentita del primo cittadino: «Non è prevista alcuna realizzazione di un'area feste. Ci sono stati diversi ragionamenti all'interno della Giunta, soprattutto su due aree: una a Villastanza e l'altra in via Carso ma ad ora, appunto, si tratta solo di ragionamenti, senza alcun riscontro in nessun documento». Sul futuro della manifestazione musicale che ormai riesce a richiamare in città decine di migliaia di persone, il sindaco Cucchi ha aggiunto: «Il Rugby Sound, così come si è svolto negli anni scorsi non è possibile riproporlo sul campo sintetico e l'associazione ne era consapevole al momento della sua realizzazione, ma ha anteposto lo sport per i nostri bambini all'evento. Altre manifestazioni, oltre al Rugby Sound, potranno comunque svolgersi sul campo sintetico. Ora siamo in attesa di conoscere quale soluzione ci verrà proposta dall'associazione sportiva. L'ultima parola spetta comunque all'amministrazione».

Aumento retta RSA Leopardi e Albergo del Nonno . «Le risposte dell'amministrazione hanno sempre teso a rassicurarci che le rette della RSA Leopardi e dell’Albergo del Nonno non sarebbero aumentate, ma la frase inserita nel Documento Unico di Programmazione ci ha destato un certo allarme. Ancor più che, a domanda della sottoscritta, nel consiglio del 30 settembre non è seguita risposta.». E il centro sinistra non ci sta. La consigliera Alessandra Ghiani ha preteso spiegazioni. Il timore è che la spesa che le famiglie dovranno affrontare potrebbe passare da 60 a 65 euro al giorno da gennaio 2017. «Tutta la giunta sta lavorando affinchè non ci siano aumenti» ha rassicurato l'assessore al sociale Elisa Lonati. «L'amministrazione stabilisce le tariffe nel bilancio di previsione – ha aggiunto il sindaco Cucchi -. Fino a quel momento, rimangono in vigore le tariffe 2016». «E anche questa volta non mi avete risposto» ha chiuso, lapidaria, Ghiani.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore