Quantcast

Profughi in arrivo: sindaci dal prefetto

L'incontro, a cui hanno partecipato i primi cittadini dell'Alto Milanese, si è tenuto questa mattina, 17 novembre...

Sindaci dell'Alto Milanese convocati dal prefetto di Milano, Alessandro Marangoni per l'emergenza profughi. L'incontro si è tenuto questa mattina, 17 novembre, per discutere  il protocollo d'intesa che prevede l'accoglienza diffusa di richiedenti asilo sul territorio. Una richiesta avanzata già da diversi mesi ma che il prefetto ha accolto, per ora, solo nelle intenzioni. Il documento è infatti rimasto in sospeso in attesa che il Governo trovasse un accordo con Anci, per la distribuzione dei profughi tra i Comuni italiani. 

Se inizialmente (nel mese di aprile) erano previsti 300 arrivi nella Caserma Cadorna, con la recente ripartizione fissata a Roma con l'Anci (2,5 ogni mille abitanti) nei 22 Comuni potrebbero arrivare fino a 642 richiedenti asilo. Di fronte a questa ipotesi i sindaci della zona omogenea dell' Alto Milanese avrebbero però puntato i piedi e il prefetto già nei giorni scorsi sarebbe "sceso a patti" proponendo, per il momento, 160 migranti. (Qui l'articolo: Il prefetto "dà i numeri").

Proprio di questo si  parlerà nella riunione in corso questa mattina a Milano. Intanto per domani mattina, 18 novembre, nella sede di via dei Mille della Città Metropolitana di Legnano è convocata una conferenza stampa in cui i sindaci del Patto illustreranno i risultati dell'incontro con il prefetto. 

Ricordiamo che al momento a Legnano in via Quasimodo sono ospitati una ventina di richiedenti asilo. Sul territorio è stato di recente accolto anche un gruppo di rifugiati (10  a Legnano e 5 a Canegrate) aderenti sl progetto di protezione internazionale Sprar. 

Leggi anche: "Io, fuggito dai talebani, accolto a Legnano"

Rho ospiterà rifugiati politici e richiedenti asilo

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore