Quantcast

Lotta agli sprechi: Parabiago c’è

L'amministrazione ha accolto la proposta della consigliera PD Laura Schirru...

Basta sprechi alimentari. Con questo obbiettivo in testa la consigliera PD Laura Schirru ha presentato all'amministrazione una proposta per dichiarare guerra al fenomeno. Le armi impugnate saranno quelle di una sensibilizzazione dei parabiaghesi, in particolare i piccoli e della distribuzione di una apposita "family bag" per poter portare a casa il cibo avanzato nei locali. E la lotta non avrà schieramenti: tutte le realtà cittadine dovranno collaborare, siano esse scuole, associazioni, enti o organizzazioni.

La proposta è piaciuta alla maggioranza e al consiglio comunale. Tutti d'accordo sulla sua approvazione. Uniche modifiche apportate al testo lo stralcio della possibilità di ridurre la tariffa rifiuti proporzionalmente alla quantità di cibo donato da negozi e produttori. Come ha spiegato l'assessore Dario Quieti, una tale riduzione sarebbe molto difficile da poter calcolare. «I temi della riduzione degli sprechi e del riuso sono molto caldi per il Comune di Parabiago ha spiegato l'assessore all'ecologia -. L'amministrazione ha già avviato percorsi di sensibilizzazione tra i bambini e la distribuzione di contenitori per la raccolta differenziata nelle scuole e negli edifici pubblici. Proprio a fine ottobre un grande supermercato della città si è reso disponibile a donare il cibo che altrimenti sarebbe costretto a buttare. Questo fa doppiamente bene perchè oltre a aiutare chi ha bisogno, si evita la produzione di molti rifiuti indifferenziati». Per la parte riguardante il sociale, poi, l'assessore delegato Elisa Lonati ha ricordato i successi della colletta alimentare (400kg di cibo raccolto) e la lotta agli sprechi di cibo che già è realtà nella mensa solidale.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore