Quantcast

“Differenzia di +”: obiettivo 70%

A scuola, nelle piazze, negli ospedali, oltre le quattro mura di casa, parte la campagna di sensibilizzazione di Aemme Linea Ambiente...

ALA (Aemme Linea Ambiente) punta sempre più in alto nella raccolta differenziata: per arrivare al 70%, nei prossimi mesi cittadini, alunni delle scuole, commercianti e imprese del territorio saranno coinvolti in iniziative diverse per aumentare in loro la consapevolezza dell'importanza del riciclo dei rifiuti. «Un'azienda come Amga è in prima fila rispetto a problematiche di grande attualità come quelle ambientali» ha commentato Gianni Geroldi, presidente di Amga

«Vogliamo creare un rapporto biunivoco tra noi e i Comuni che serviamo, coinvolgendo i cittadini non multandoli ma usando il sorriso – ha spiegato Stefano Besseghini, presidente di Aemme Linea Ambiente -. Questo è un territorio che fa ora il 65%, quindi capace di essere sensibile sul tema». Protagonisti del progetto "Differenzia di +" saranno sopratutto gli allievi delle scuole primarie e secondarie per coinvolgere le giovani generazioni, facendo sì che portino nelle loro case quanto appreso in aula. Le lezioni – oltre 200 incontri tra tecnico formativi e ludico educativi – sono iniziate a novembre nei plessi scolastici di Legnano e Parabiago e coinvolgeranno 1600 alunni in 67 classi. Al termine, gli studenti di sfideranno nel "Campionato della raccolta" che premierà, con materiale didattico, gli istituti che avranno raggiunti i migliori livelli di raccolta differenziata.

La campagna di sensibilizzazione entrerà nel vivo nel 2017 con il coinvolgimento di ospedali, supermercati, oratori: «luoghi dove le persone si ritrovano più spesso – ha ribadito Besseghini – . Vogliamo portare la raccolta differenziata fuori dall'ambiente domestico, dove non si usa la medesima attenzione». L'importanza della differenziata si concretizza nel riciclo dove alluminio, plastica, vetro e carta possono essere trasformati in nuovi prodotti: con 71 lattine usate si può ottenere un chilo di alluminio, oppure con 27 bottiglie di plastica si può produrre una felpa in pile. Ancora, da sottolineare che il vetro rinasce infinite volte, mentre carta e cartone possono vivere all'infinito. 

Cenni anche alla raccolta puntuale che nel 2017 arriverà a Legnano: «Nei Comuni dove è stata avviata la sperimentazione (Canegrate, Magnago, San Giorgio su Legnano) – ha annunciato l'ingegnere Stefano Migliarini -, il riscontro è stato positivo, il numero di sacchi esposto si è ridotto e le altre amministrazioni ci hanno chiesto di condividere questo processo».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore