Importante premio per la rsa “Pertini” di Garbagnate
La struttura si è dimostrata una delle migliori per l'attenzione all'aspetto umano dell'ospite

Importante riconoscimento per la residenza sanitaria assistenziale "Sandro Pertini" di Garbagnate. La struttura è stata infatti premiata con due bollini "RosArgento" per essersi dimostrata particolarmente attenta alla salute, al benessere e alla dignità delle persone ricoverate, specialmente nei confronti delle anziane.
L'ambito premio è stato assegnato, durante la prima edizione del bando biennale 2017/2018, nella sala Pirelli di Regione Lombardia da Onda, l'osservatorio nazionale sulla salute della donna. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato Francesca Merzagora, presidente di Onda, Ida Ramponi, direttore generale dell'Asst rhodense, e il direttore della rsa "Pertini" Marco Vignati. La struttura garbagnatese è stata premiata coi bollini "RosArgento" insieme ad altre novantotto analoghe rsa pubbliche o private accreditate, dopo essere stata giudicata da una commissione multidisciplinare formata da esperti nel settore e che hanno valutato non solo la migliore accoglienza degli ospiti ma, anche, le caratteristiche socio sanitarie e l'attenzione all'aspetto umano. Grazie a questi bollini sarà quindi possibile fornire alle famiglie uno strumento di orientamento utile alla scelta del ricovero più adatto per i propri cari non autosufficienti.
Il progetto dei bollini "RosArgento" potrà rivelarsi davvero utile in futuro visto che in Italia ci sono oltre 13 milioni di over 65 che diverranno 20 tra mezzo secolo. 7,5 milioni di essi sono donne e il 77,2% è affetto da almeno una malattia cronica. Solo il 36,6% dei nostri anziani, secondo l'Istat, gode di buona salute. Le ultime cifre riguardano le rsa: 280mila i loro ospiti e ben il 75% di loro sono donne.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.