Quantcast

Violenza sulle donne: il “NO” al Welcome Hotel

Serata dai contenuti profondamente sociali, con la proiezione del film di Amalia Ignazi e la presentazione di un libro...

Serata carica di significati sociali, al Welcome Hotel di Legnano, dove si è discusso un "tema difficile", per esprimerci con le parole del titolare Giuseppe Calini, la lotta contro la violenza sulle donne.

Galleria fotografica

Welcome Hotel: serata contro la violenza sulle donne 4 di 14

"Ho promosso questo incontro – spiega Calini – perché possa servire  “a chi ha bisogno” e non osa chiedere, per avere qualche indirizzo, qualche numero telefonico…. Sapere che c’è qualcuno che possa dare una mano".

Durante l'incontro è stato presentato il film di Amalia Ignazi “ La libertà di essere donna” con tanti protagonisti legnanesi e una protagonista, la signora Franca, presente in sala.Tra gli ospiti l'assessore ai servizi sociali Gian Piero Colombo, Laura Corpaccini, presidente Filo Rosa Auser Legnano-Gallarate, Carolina Toia consigliera regionale di Legnano, Mabi Capocasa presidente della Casa del Volontariato, e altre testimonianze locali.

"Lo scambio di idee finali con il pubblico è stato vivace e davvero interessante – si esprime così Calini a fine serata – . Sono contento nel “capire” che la serata è piaciuta . Ho capito che tante donne hanno a cuore l’argomento e aver dato una possibilità per parlarne … è piaciuto molto. Insomma un’altra serata dai temi profondi, volata in fretta tra semplicità e tanta passione. Passione di persone che mettono  a disposizione il  proprio tempo cercando di dare una mano agli altri".

Inoltre è stato presentato il libro “Il treno sta per arrivare” di Annamaria Tagliaretti: "Una bella soddisfazione – ricorda Calini – quando a fine serata ne hanno vendute tante copie. Autografate dalla scrittrice e dalla protagonista, Sandra, anche lei tra il pubblico".

Proprio a proposito del libro, in giornata, un commento della prof.ssa Gabrella Mantegazza, presente nella Sala Blu del Welcome Hotel, che esprime il senso vero e profondo di tutta la serata: "Volevo esprimere il mio ringraziamento a Giuseppe Calini per l'incontro organizzato sulla violenza contro le donne. Una serata ricca di emozioni in cui, oltre alle visione di una fiction, è stato possibile ascoltare la testimonianza di chi ha subito violenza trovando il coraggio di ribellarsi e di chi si adopera nei vari enti per supportare le donne vittime di maltrattamenti. C'è stata anche la presentazione di un libro ispirato ad una delle tante tristi storie che ho già iniziato a leggere. Grazie a tutti gli organizzatori della serata!".

Immagini a cura di Antonio Emanuele

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Welcome Hotel: serata contro la violenza sulle donne 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore