Quantcast

Il Seme… all’ultimo chilometro

Il centro per disabili di Cardano al Campo verrà inaugurato domenica 29 gennaio - Una struttura che interessa anche il Legnanese...

"Ultimo chilometro" per il nuovo Centro diurno per disabili gravi della Cooperativa sociale Il Seme di Cardano al Campo, profondamente legata al nostro territorio grazie anche all'opera svolta dalla dr.ssa Anna Accorsi, cui sabato scorso l'amministrazione comunale di Legnano ha assegnato alla memoria la benemerenza civica.

Galleria fotografica

Il Seme, Cardano al Campo, novembre 2016 4 di 23

Con accanto il sindaco Angelo Bellora, il presidente della Cooperativa, Enrico Aspesi, a sinistra, ha spiegato di essere appunto… all'ultimo chilometro con i lavori per completare la struttura: "L'inaugurazione resta fissata per domenica 29 gennaio 2017. Qui, il Centro è cresciuto con il trascorrere del tempo. Non ci siamo nemmeno fermati un giorno e il progetto adesso ha raddoppiato, triplicato il numero dei bambini e adolescenti che verranno ospitati. Dovevano essere 47 disabili gravi. A loro se ne aggiungeranno 300 con problemi di attenzione e che si sottoporranno a terapie specifiche, nel doposcuola, una o più volte alla settimana. Anche i dipendenti da 25 saliranno a 50. La piscina per la riabilitazione pure si è… allargata. Da 20 metri quadrati è passata a 30 metri quadrati. Inoltre sarà aperta alle esigenze del territorio".

Naturalmente, è cresciuto anche l'impegno economico. Dagli iniziali 2milioni e 200mila euro si è passati a 2milioni e 500mila euro. Oggi, l'ultimo chilometro è rappresentato dalla ricerca degli ultimi 100mila euro. Per questo, sta per partire una grande lotteria che contribuirà raccogliere 30mila euro, attraverso la vendita di tagliandi dal costo 1euro ciascuno. Il lancio della iniziativa sabato 12 novembre, al Teatro delle Arti di Gallarate, con uno spettacolo teatrale.

La costruzione in via Alpi si sviluppa su tre piani, per una superficie di 1.500 mq., garantirà il massimo livello antisismico, un valido isolamento termico e acustico, verrà alimentato con fonti energetiche rinnovabili. Oltre a spazi per attività educative e terapeutiche, sarà dotato di una piscina per la riabilitazione in acqua (aperta anche ad utenti esterni), una sala polifunzionale, una mensa, una infermeria, uffici e locali di servizio. 

Il servizio, che si svolge  dal 2001, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.30, è accreditato e le prestazioni vengono erogate in regime di convenzione con il Sistema Sanitario, senza costi per le famiglie. Proprio per il numero di utenti, quadruplicato e arrivato a quota 47 ragazzi, si è reso necessario questo nuovo edificio, opera della Panarotto Costruzioni. La lista di attesa prevede richieste dal Varesotto al Legnanese, dal Castanese al Saronnese. 

Legnano è presente nel Centro con una sala destinata alla terapia dell'autonomia sponsorizzata dal titolare dal centro Harley Davidson e dai suoi appassionati bikers.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Seme, Cardano al Campo, novembre 2016 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore