Quantcast

Telefono amico: il centro di Busto A. cerca volontari

E' nato il nuovo servizio con la chiamata web...

Da oggi è attiva la chiamata web di Telefono Amico Italia: un nuovo servizio che permette di contattare un volontario con un unico click e a costo zero accedendo al sito www.telefonoamico.it e cliccando sull’icona.

Il disagio e la solitudine corrono in rete e sui social, soprattutto tra i più giovani, ed è dunque importante che un servizio come Telefono Amico attivo dal 1967 per ascoltare le persone in difficoltà, sappia intercettare il bisogno di ascolto non solo attraverso i canali tradizionali ma anche sfruttando la comunicazione digitale. Secondo il XIII Rapporto di Censis e Ucsi sulla Comunicazione, il 73,7% degli italiani naviga in Internet (il 95,9% degli under 30), specialmente attraverso l’uso sempre più crescente degli smartphone. Di conseguenza le telefonate tramite Skype o altri servizi VoIP sono tra le attività più diffuse tra gli utenti di internet. È proprio tenendo conto di questo scenario che Telefono Amico Italia ha deciso di avviare un nuovo servizio VoIP in cui le chiamate vengono veicolate dal centralino verso le linee attualmente operative nei 20 centri Telefono Amico Italia presenti su tutto il territorio italiano.

Anche alla luce di tutto ciò, nel mese di Novembre, la sede di Busto Arsizio (VA) promuove una campagna di ricerca volontari per l’avvio di un corso di formazione gratuito, che si terrà dal 09/01/2017 al 28/04/2017 a Busto Arsizio e sarà articolato in 15 serate, a frequenza settimanale, divise per argomento. Per diventare volontari non sono necessarie qualifiche o esperienze specifiche, ma questa è una scelta che rappresenta un notevole investimento personale: i volontari di Telefono Amico operano affinché la persona nel momento del disagio non si senta sola, ma sia libera di esprimere e condividere i propri sentimenti; sono persone che credono nell’importanza dell’ascolto reciproco e cercano di instaurare relazioni di aiuto attraverso l’ascolto telefonico. Per questo si impegnano a sviluppare al meglio la consapevolezza di sé e l’attenzione verso gli altri.

Per iscriversi al corso, inviare una e-mail a : infobustoarsizio@telefonoamico.it 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore