Quantcast

Ascolto e collaborazione: 5 mesi di giunta Cerini

L'intenzione è di comunicarlo ai cittadini con un'assemblea pubblica...

150 giorni di lavoro, basato sul dialogo e la collaborazione. La giunta ha tirato le somme a cinque mesi dall'insediamento e, dopo la conferenza stampa riservata ai giornalisti, ha già intenzione di renderne partecipi i cittadini con un'assemblea pubblica.

ASCOLTO – «Fino ad ora abbiamo affrontato tutti gli aspetti del nostro programma elettorale – ha commentato il sindaco Mirella Cerini -, a partire dall'ascolto con il ricevimento del pubblico e gli incontri in strada che mi hanno portano a parlare con almeno 150 castellanzesi. Dopo anni di assenza, finalmente l'amministrazione è presente e per noi è positivo perchè la popolazione si era allontanata dalla politica e ora sta tornando ad avere fiducia». Oltre al ricevimento, l'ascolto si è tradotto anche con le assemblee pubbliche sulla modifica della vibilità del Buon Gesù e per gli interventi sul progetto dell'ex Peplos e area Cantoni.

COLLABORAZIONE – E' sulla collaborazione che punta poi l'amministrazione: in questi mesi sono stati rivisti i canoni di utilizzo della sala conferenze e del centro civico per un maggior utilizzo da parte delle associazioni, è stato rivisto il contributo per le società per l'utilizzo degli impianti, soprattutto il PalaBorsani, per «salvaguardare il principio di quità per l'utilizzo e premiare chi ha più castellanzesi nelle proprie fila». Ancora, sono state attribuite le deleghe ai consiglieri comunale della lista "Partecipiamo" ed è stato creato un rapporto con le opposizioni: «Abbiamo dimostrato apertura e volontà di lavorare insieme: abbiamo dato loro uno spazio da utilizzare per incontrare i cittadini, abbiamo già convocato tre commissioni consiliari e risposto più volte alle loro richieste. Questa però, non è un'opposizione costruttiva, le mozioni firmate da tutti rallentano il nostro lavoro e quello di tutti gli uffici comunali».

INNOVAZIONE – Oltre all'installazione di cinque postazioni di wi-fi pubblico, l'intenzione è stipulare una convenzione con gli operatori per l'uso delle infrastrutture per la posa della fibra ottica, così da aumentare la digitalizzazione e la banda ultra larga.

COMPETENZA ED ESPERIENZA – «I rappresentanti degli enti non percepiscono nessuna remunerazione ha sottolineato il primo cittadino –. Le nomine sono cadute su persone civili e non politiche, dando quindi importanza ai loro curriculum, sulla base di capacità ed esperienze, oltre che della disponibilità». Per quanto riguarda gli organi di staff, non sono ancora stati nominati, ma «avere più menti che lavorano sullo stesso tema – spiega Cerini – significa partecipazione. Gli staff assessorili sono molti diffusi poi, da noi sarebbero tra l'altro a titolo gratuito».

AMBITO SOCIALE – Diversi i progetti sociali sviluppati dalla nuova giunta, con assessore di riferimento Cristina Borroni, dagli aiuti ai padri separati fino alla rivisitazione delle graduatorie per le case ERP. 

SICUREZZA E ORDINE PUBBLICO – A presentare l'operato della giunta l'assessore alla sicurezza, Giuliano Vialetto. Tra gli interventi principali quello di togliere dalle scuole gli agenti di polizia, mettendo lavoratori socialemente utili a coordinare l'uscita e l'entrata in sicurezza degli studenti. Previsti poi interventi per l'implementazione dell'illuminazione e per la piccola manutenzione. 

ECONOMIA e COMMERCIO – Oltre alla volontà di regolamentare il mercato cittadino del venerdì e quelli occasionali della domenica, il sindaco Mirella Cerini ha annunciato di voler creare una mappa del territorio, grazie all'apporto della delegata Lisa Letruria, dove saranno indicate le attività commerciali divise per categoria. Uno strumento, inizialmente pensato su supporto informatico, utile soprattutto a studenti e lavoratori fuori sede che non conoscono bene la città. 

MACCHINA COMUNALE – Tra le attività svolte in questo ambito vi è stata quella di rinunciare al segretario e al portavoce del sindaco, la modifica dell'orario di apertura dell'Ufficio Anagrafe. Inoltre il sindaco Cerini ha ricordato che l'amministratore unico di Castellanza Patrimonio Carlo Veronelli e l'assessore al bilancio Claudio Caldiroli hanno rinunciato all'indennità, mentre il primo cittadino e l'assessore ai servizi sociali Cristina Borroni si sono messe in aspettativa dal lavoro. 

BILANCIO – L'assessore al bilancio Claudio Caldiroli ha ribadito che «il famoso tesoretto che la precedenza amministrazione diceva di aver lasciato, noi non lo abbiamo trovato. Anzi, abbiamo ancora un debito di un milione e 800mila euro con FNM, la quale non ha rispettato i patti perchè non è stata pagata». Anche il primo cittadino ha voluto commentare sottolineando che «Castellanza ha una situazione di bilancio veramente difficile, stiamo cercando di risparmiare ed efficientare il più possibile, ma abbiamo trovato una situazione drammatica».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore