Quantcast

4 novembre: ricordo con un occhio al futuro

Cortei civili oggi, domenica 6, a Cerro Maggiore e Cantalupo...

Un ricordo del passato con uno sguardo al futuro. Il 4 novembre, Festa dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, è stato celebrato oggi (domenica 6) a Cerro Maggiore e Cantalupo con i tradizionali cortei civili.

Galleria fotografica

4 novembre - Cerro Maggiore 4 di 9

Dopo la deposizione delle corone di fiori ai monumenti dei caduti in piazza Concordia e piazza don Bianchi, le autorità, le associazioni e i (pochi) cittadini presenti, accompagnati dal Corpo Musicale Cittadino, si sono spostati verso i cimiteri di capoluogo e frazione per porgere i loro omaggi ai morti in guerra del paese.

«Oggi siamo qui per celebrare una ricorrenza che più di altre ha la capacità di collegare i fili di passato e presente – hanno ricordato il sindaco Teresina Rossetti a Cantalupo e il vicesindaco Piera Landoni a Cerro Maggiore -. I protagonisti di quella guerra non furono i re, le  regine o gli imperatori, ma i nostri nonni e i nostri bisononni, tutti quei ragazzi, poco più che adolescenti, che morirono per un ideale di patria e i cui monumenti in loro ricordo custodiamo tanto caramente».

Durante il discorso la prima cittadina e la sua vice hanno ricordato anche le migliaia di concittadini che sono stati colpiti dal terremoto e la necessità di rinnovamento dell'Europa, per poi finire con un omaggio alle Forze Armate: «Le nostre Forze Armate continuano a svolgere una preziosa e insostituibile opera di contrasto alla mafia, di tutela della legalità, di lavoro nelle missioni internazionali. Continuiamo a esprimere messaggi di solidarietà e a ringraziarli per il loro esempio, per la loro professionalità, il loro sacrificio, l'essere tra la gente. Alle loro famiglie, spesso in pensiero trepidante, va il nostro abbraccio fraterno».

Leggi anche:

I bimbi celebrano il 4 novembre

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

4 novembre - Cerro Maggiore 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore