Quantcast

4 Novembre: Il Consolato romeno omaggia la città di Legnano

Durante le celebrazioni, scoperta una targa alla cappella dei caduti della Grande Guerra, donata dal Consolato della Romania...

Nonostante un cerimoniale ridotto perchè condizionato dal maltempo, Legnano ha celebrato la ricorrenza del 4 Novembre e la festa delle Forze Armate. In piazza S.Magno, in Municipio e al Cimitero i momenti principali, preceduti, in mattinata, dalla deposizione di corone d'alloro ai monumenti sparsi in città e dedicati alle varie associazioni combattentistiche e d'arma.

Galleria fotografica

4 Novembre - celebrazione Legnano 2016 4 di 18

Nella sala degli Stemmi di palazzo Malinverni, la cerimonia ufficiale, con i discorsi del sindaco Alberto Centinaio e del presidente dell'Associarma, Antonio Cortese.

Il primo cittadino ha fatto subito riferimento alla solidarietà che, in questo momento, è necessario dedicare alla popolazioni devastate dal terremoto: "L'Italia ha sempre saputo sollevare la testa – ha affermato Centinaio – e lo saprà fare anche in questa occasione. Noi diamo sempre il meglio nelle difficoltà".
"Festeggiamo le Forze Armate – ha proseguito Centinaio – che hanno sempre ben radicato nella loro memoria storica il senso di appartenenza. E salutiamo uomini e donne in divisa accorsi proprio sui luoghi del terremoto per portare soccorsi e aiuti. Una evoluzione, la loro, sul piano sociale  che rappresenta un esempio da seguire. E anche in questo ambito, Legnano c'è!". Per il discorso integrale, clicca qui

"Rendiamo omaggio alle Forze Armate e alla Unità della Nazione – ha invece affermato Antonio Cortese – , per ricordare con riverenza e commozione i nostri soldati impegnati nella Grande Guerra che costò la vita a 680mila giovani e immani sofferenze a un milione e 200mila feriti e mutilati. La memoria è un dovere nei confronti di tutti loro e la riscoperta del loro eroico passato può anche sembrare retorica ma non possiamo e non dobbiamo dimenticare la capacità di resistenza e forze morale che quei giovani dimostrarono cent'anni fa e che il tempo non deve cancellare".  Per il discorso integrale, clicca qui.

Al cimitero, l'ultima parte delle celebrazioni, con l'intervento della dr.ssa Iulia Adriana Cupsa Kiseleff del Consolato della Romania a Milano e l'omaggio alla città di Legnano, cui è stata dedicata una targa collocata accanto alla cappella dei caduti della Guerra 1915-1918, dove riposano oltre ai soldati italiani e austriaci anche 5 militari dell'Esercito romeno. Clicca sulla immagine sopra per visualizzare il video.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

4 Novembre - celebrazione Legnano 2016 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore