Benemeriti: Legnano premia l’impegno in ogni campo
Dallo sport all'istruzione, dal volontariato alla politica, al servizio dello Stato... La storia e le motivazioni dei nove soggetti premiati
Sala degli Stemmi gremita, questa mattina (sabato 5 novembre) per la cerimonia di conferimento delle civiche benemerenze. Nove i soggetti che hanno ricevuto il riconoscimento: una scuola e otto persone di cui tre alla memoria. «Anche se il numero delle persone che meriterebbero la benemerenza civica sarebbe ben più grande», ha esordito sindaco Alberto Centinaio rivolgendo un pensiero «a tutti coloro che operano silenziosamente senza che il loro nome balzi agli onori della cronaca locale». «In questa giornata – ha proseguito il primo cittadino – desidero rivolgere un pensiero grato a tutti loro. Purtroppo, però, abbiamo dovuto fare alcune scelte sulla base delle proposte arrivate dalla cittadinanza. I nove soggetti, scelti all'unanimità dalla conferenza dei capigruppo, rappresentano uno spaccato interessante della ricchezza che Legnano esprime in vari ambiti di impegno, dallo sport all'istruzione, dal volontariato all'imprenditoria, dalla politica al servizio dello Stato».
Per il contributo al progresso della cultura in ogni campo del sapere è stata assegnata la benemerenza alla scuola superiore Carlo Dell'Acqua, ritirata dal preside Sergio Breda. La dedizione per il proprio lavoro nel campo della sicurezza è stata premiata invece attraverso la persona di Francesco Martellini, ispettore superiore sostituto commissario della Polizia di Stato a Legnano.
Due poi gli sportivi premiati: Daniele Cassioli, la sua passione per lo sci nautico lo ha portato a vincere diverse medaglie, e Michela Castoldi per la medaglia d'oro ai campionati mondiali in Corea. Anche oggi Michela era impegnata in palestra, la sua benemerenza è stata ritirata dal fratello.
Profonda commozione poi per le benemerenze assegnate alla memoria: scroscianti applausi per Rosa Maria Codazzi per l'impegno nel mondo della scuola e della politica legnanese, Anna Accorsi, neuropsichiatra infantile vicina soprattutto a bambini e ragazzi disabili, e Massimo Grazioli, perchè ha fatto del suo lavoro di panificatore un'arte e un esempio per molti.
Ancora, i complimenti della cittadinanza per la benemerenza assegnata a Piero Cattaneo, per la costante attività nel mondo del volontariato e della politica, e a Marta Cartabia, vice presidente della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana.
Purtroppo molte persone sono rimaste fuori dalla sala: sicuramente per permettere una maggiore partecipazione sarebbe stato opportuno organizzare la cerimonia al teatro Tirinnanzi inaugurato proprio quest'anno. Probabilmente questa sarà una soluzione per la cerimonia del prossimo anno.
PER LE STORIE E LE MOTIVAZIONI COMPLETE DEI BENEMERITI, CLICCA QUI
Manuela Zoni e Valeria Arini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.