“Più differenzi, meno spendi”: arriva la raccolta puntuale
Da febbraio 2017 al via la raccolta puntuale dei rifiuti indifferenziati - Le nuove tariffe dal 2018...
Un anno di rodaggio e poi il via a pieno regime. Dal 1 febbraio 2017 sbarca a Rescaldina la raccolta puntuale dei rifiuti: un sistema che si basa sul principio di "più differenzi, meno spendi". Un cambiamento che non fa bene solamente all'ambiente, ma anche al portafoglio. Con la nuova tariffazione (che partirà a differenza della raccolta solo dal 2018) il numero di sacchi grigi esposti andrà a influire sul peso della bolletta: maggiore sarà la percentuale di differenziata che Rescaldina e ogni singolo cittadino riusciranno a raggiungere, minori saranno i costi per la raccolta dei rifiuti. Le famiglie che hanno bimbi piccoli o persone in disagio sanitario, però, possono tirare un respiro di sollievo: per loro il Comune ha attivato un servizio gratuito di raccolta domiciliare di pannolini e pannoloni distinto dalla normale raccolta dell'indifferenziato (qui tutte le info).
Ogni famiglia riceverà gratuitamente i nuovi sacchi dotati di chip per la raccolta indifferenziata, che andranno a sostituire i tradizionali sacchi grigi. Da febbraio, infatti, i vecchi sacchi non potranno più essere utilizzati. Pena: il mancato ritiro del sacco, un richiamo e successivamente una sanzione che parte da 27 fino ad arrivare a 162 euro. Il numero dei sacchi dotati di chip varierà a seconda del numero di componenti della famiglia e qualora non dovessero essere sufficienti sarà possibile acquistarne a stock di 13 pezzi per 10 euro. Il ritiro gratuito sarà possibile da lunedì 14 novembre a sabato 10 dicembre in via Matteotti 7 a Rescaldina e in villa Rusconi a Rescalda.
Con l'introduzione della raccolta puntuale, cambieranno anche le dimensioni del sacco per le utenze domestiche (da 110 a 60 litri), ma rimarranno invariati per le aziende (110 l). «La scelta di utilizzare un sacco più piccolo è dettata da tre elementi – spiega l'amministrazione – la migliore raccolta differenziata derivante dall’introduzione della tariffa puntuale farà diminuire la quantità di rifiuti indifferenziati e quindi il volume dei rifiuti indifferenziati, con l’introduzione della tariffa puntuale, le utenze tenderanno a conferire il sacco grigio con chip solo quando sarà pieno, permettendo l’utilizzo efficiente del sacco, senza sprechi e i sacchi di volumetrie eccessive fanno allungare eccessivamente i tempi di riempimento e quindi la permanenza dei sacchi nelle case».
Per spiegare tutti i cambiamenti, il Comune organizza tre serate informative: giovedì 10 novembre all'auditorium di via Matteotti, giovedì 1 dicembre a villa Rusconi a Rescalda e venerdì 20 gennaio 2017 di nuovo all'auditorium di via Matteotti. Nella nuova "avventura ecologica" verranno coinvolti anche i bambini: insieme a Derichebourg Italia -San Germano srl, l'amministrazione ha organizzato percorsi educativi in tutti gli ordini di scuole presenti in paese: materne, elementari e medie, in modo che «i bambini siano la prima sentinella in casa».
Un servizio in più sarà anche quello riservato alla raccolta scarpe, altri oggetti che andrebbero a finire nell'indifferenziato. Dal 2017 sarà possibile gettare le scarpe da ginnastica in appositi contenitori presenti nei luoghi pubblici. In tal modo, oltre a recuperare spazio nel sacco grigio, si potrà contribuire al loro riciclo. La gomma delle calzature sarà riciclata per creare tappettini antitrauma per i giochi dei più piccoli.
La scelta di introdurre la raccolta puntuale, come spiegato dal sindaco Michele Cattaneo e dall'assessore Daniel Schiesaro, è volta ad aumentare la percentuale di differenziata a Rescaldina che, a dicembre 2015, si fermava al 59,2%. Un dato piuttosto basso, considerando che i nuovi parametri di legge impongono di raggiungere almeno il 65% e che Comuni particolarmente virtuosi della zona come Cassano Magnago e Nerviano arrivano rispettivamente all'80,3% e al 78%.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.