Quantcast

Fiera: nessun abusivo tra le bancarelle

Sventato il furto di una bici e due bimbi, persi tra la folla, sono stati ricongiunti ai loro genitori...

Legalità e sicurezza per la "Fiera dei Morti 2016". Il fenomeno dell'abusivismo e della contraffazione non ha proprio trovato spazio nel tradizionale evento.

Galleria fotografica

Fiera dei Morti 2016 4 di 36

A confermarlo il comandante della Polizia Locale di Legnano, Daniele Ruggeri, che, stasera, martedì 1 novembre, ha tracciato il bilancio della giornata di festa.  «Abbiamo registrato l'assenza totale di abusivismo – spiega soddisfatto Ruggeri -. Si può dire che il lavoro di contrasto svolto in questi anni ha dato i suoi frutti. Durante la giornata abbiamo aiutato due bimbi che si erano persi a trovare i loro genitori e abbiamo sventato un furto di biciclette». 

A monitorare il fiume di gente che ha invaso Viale Toselli i 55 agenti di Polizia Locale in stretta collaborazione con la Protezione Civile e la Croce Rossa di Legnano: «Al confine con San Vittore Olona – commenta Ruggeri – abbiamo dato vita a una mini centrale di coordinamento con la presenza di soccorritori, agenti e volontari della Prociv. Si tratta di una formula vincente che ci ha permesso di tenere tutta la fiera sotto controllo».  

In particolare a vegliare, sulla salute delle persone sono scesi in campo 20 soccorritori della Cri impegnati con 4 ambulanze e tre squadre appiedate. Con loro 30 volontari della Protezione Civile che si sono occupati dell’assistenza al cittadino nei punti nevralgici della fiera e dei cimiteri. In ausilio è giunto anche personale delle Polizie Locali di Canegrate e Cerro Maggiore, nell’ambito della convenzione Aggregazione Asse del Sempione. Un supporto significativo è arrivato anche dai 5 profughi ospitati nel centro accoglienza di via Quasimodo.  

Come già detto, durante la giornata di festa, i soccorritori con gli agenti del Comando, si sono attivati solo per ricongiungere due bambini ai loro famigliari. Inoltre, gli agenti del Comando sono intervenuti per sventare un furto di biciclette a opera di alcuni giovani che sono riusciti a scappare. 

Numerosi poi, i controlli amministrativi, riguardanti la tutela del consumatore e degli spazi assegnati, servizi che hanno dato un responso positivo. «Fortissima affluenza di pubblico – afferma Ruggeri -: dalle 10 di questa mattina la fiera è stata presa d'assalto. Non si è creata nessuna calca e il traffico, a parte un momento sulla via S.Michele Carso, rimasta bloccata per alcuni istanti, è stato intenso ma fluido Non ci sono stati blocchi»

Inoltre, l'Infopoint nella zona pedonale in prossimità del Cimitero Monumentale è stato apprezzato dai legnanesi. Da ricordare la presenza di 4 accertatori della sosta e delle Forze dell'Ordine che hanno girato tra le bancarelle della Fiera.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fiera dei Morti 2016 4 di 36

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore