Quantcast

“L’Olona nei secoli”: inaugurato il percorso storico-pedonale

Posizionati 9 cartelli esplicativi per scoprire la storia del fiume dalle cascate di Via Pontida fino a Mulino “Cornaggia”...

Con lo svelamento della prima targa divulgativa è stato inaugurato questa mattina, 30 ottobre, il percorso storico pedonale "L'Olona nei secoli". Due chilometri e mezzo di passeggiata che dalle cascate di  Via Pontida arriva fino  Mulino “Cornaggia” del Castello Visconteo di Legnano attraverso 9 punti di riferimento con cartelli esplicativi. Una quarantina le persone che hanno preso parte alla passeggiata guidata che ha avuto come cicerone Gianni Cattaneo, dell'associazione Testimonianze Tecnico Storiche del Lavoro del Legnanese, sodalizio che ha promosso l'intera iniziativa sostenuta dal Comune e inserita nel programma della "Me car Legnan". 

Galleria fotografica

Olona: inaugurazione nuovo percorso pedonale 4 di 16

«La passeggiata – ha spiegato Cattaneo – offre al visitatore importanti riferimenti storici per capire l’evoluzione che l’alveo del fiume ha subito nel corso degli anni, spesso finalizzato allo sfruttamento della sua forza motrice a beneficio di mulini e fabbriche manifatturiere. Non è stato facile reperire il materiale; c'è stato solo Guido Sutermeister che ha fatto una ricerca approfondita e molto preziosa, non vi resta che leggere». Ad inaugurare il percorso era presente l'assessore alla cultura, Umberto Silvestri che ha ricordato la conferenza che si terrà a Leone da Perego proprio sul tema l'Olona e i suoi Mulini.

Qui il programma della Me Car Legnan

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Olona: inaugurazione nuovo percorso pedonale 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore